martedì 28 settembre 2004

Le 4C del marketing

Voglio scrivere di marketing. Troppo spesso le aziende di questo settore, del ICT, non tengono conto delle nuove regole del marketing moderno, e restano ancorate alle vecchie e care 4P (prodotto, prezzo, promozione, posto).
Invece, proprio nell'epoca del digitale, le 4C devono essere il fulcro, senza assolutamente dimenticare le 4P.
Ma quali sono le 4C?
Customer Need: vedere i bisogni dei clienti, attuali e potenziali. Possibilmente anticipare le tendenze.
Cost for Customer: monetizzare i rapporti con i clienti e favorire la conoscenza presso i clienti (insomma è a due vie).
Convenience: non significa solo vantaggi, ma anche benessere, apparire, capacità di fare sognare, ...
Communication: comunicare in modo corretto tutte le informazioni che potrebbero essere utile al cliente.
Mi chiedo una cosa: come mai la maggior parte delle aziende in questo settore non tiene dovutamente conto di nessuno di questi pilastri?
Forse è per questo che arrancano tutti? Non credo. Ma ci sono buone possibilità.
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