giovedì 23 settembre 2004

In diretta da LinuxWorld

Trascrivo, brevemente, quanto udito qui all'esposizione milanesa, da dove sto scrivendo sftuttando uno spazio free messo a disposizione da Amd (acc. due volte in un giorno...). Appunti sparsi, scritti su di un pc in piedi. Abbiate pietà.
Ho assististo all'incrontro da Del Pino (Microsoft) e il Senatore Cortiana. Premesso che i toni sono stati cordiale e non accesi, si è parlato di standard e di sistemi in modo concreto e non teorico.
La richiesta da parte di Microsoft è quella di avere standard aperti e sistemi che garantiscano la comunicazione dei documenti e la portabilità.
Cortiana ha sostenuto che il problema del digitale è una garanzia e un atto costitutivo per la nostra civiltà attuale e futura.
Si è volati alti!
Il Senato passa a Linux, ma non certo per l'intervento di Cortiana che, è sempre bene ricordarlo, è l'unica voce nel coro, ma qualcosa significa.
La sfida del futuro per evitare il declino dei nostri paesi europei è investire nell'innovazione.
L'esempio portato da Microsoft è quello di avere uno standard riconosciuto per i certificati di nascita, senza che ogni amministrazione decida a suo piacimento.
Al tempo stesso, Microsoft si impegna a non brevettare gli schemi di questi sistemi di certificazione, come di molte altre cose. L'amministrazione deve essere chiara nelle richieste.
Microsoft investe da sempre nell'innovazione e crede che questo sistema sia possibile ora e in futuro grazie al ritorno degli investimenti. C'è un sistema anche nell'open source e Microsof tlo riconosce, per il quale hardware, software e servizi hanno potuto garantire una crescita continua.
Quel che mi è piaciuto di Del Pino è aver detto, chiaro e tondo, quanto è il rapporto tra il guadagno di Microsoft e quello dei partner: 1$ a Microsoft e 12$ ai partner! Mica briciole.
Concordo in pieno con quanto ha affermato Cortiana sulla necessità che la grammatica delle applicazioni non sia brevettabile e non possa essere di proprietà di nessuno se non della collettività, e mi piace riprendere la frase la rete, l'informatica, i linguaggi e il digitale sono la costituzione delle relazioni sociali, e questo è già in atto.
Attendo commenti, critiche, perplessità, insulti per quanto ho scritto (come mio costume, non rileggo).
Share: