giovedì 16 settembre 2004

Windows Media Center: Windows che va bene a mia madre

Caspita, quanto interesse intorno all'edizione da salotto di Windows! Solo ieri mi sono arrivati otto messaggi al riguardo, e proprio ieri sono andato ad una presentazioni di prodotti di un'azienda in cui Media Center era il fulcro.
Facciamo però un minimo di chiarezza, prima che sia troppo tardi. Windows Media Center non è una nuova versione di Windows, ma un Windows arricchito di funzionalità per essere fruito attraverso un telecomando in salotto per visualizzare principalmente contenuti multimediali.
Ha un menu a scorrimento a pieno schermo che permette di selezionare video, immagini, televisione, radio, musica e dei contenuti web, denominati SpotLight, selezionati da Microsoft, ammesso che si disponda di una connessione web.
La fruizione dei countenuti è davverso semplice e alla portata di tutti, grazie ad un telecomando (Microsoft) in dotazione ai PC che aderiscono a questo sistema operativo.
In pratica, il pc in salotto diventa un centro di divertimento globale, anche se mancano a mio avviso molto colpevolmente i giochi.
Si può vedere un DVD, si possono vedere le ultime foto digitali scaricate, si può vedere un programma TV e bloccarlo, per poi continuare a vederlo nell'edizione registrata su hard disk.
Negli Usa è presente da un po' e non ha avuto un successo sfolgorante.
I motivi sono facilmente evidenziabili: in pratica il pc in salotto è un secondo PC in casa, e poi è necessario cablare, o almeno attivare una wireless lan per fruire di alcune funzioni avanzate.
In Europa l'uscita è prevista per il 12 ottobre, con un mega evento Microsoft in ogni paese.
Chissà se riuscirò a mettere un PC a mia madre per mostrare le foto e vedersi un dvd?
Dipenderà solo dal prezzo del PC? O da qualcos'altro?
Ultimo dettaglio: manca la TV digitale terrestre!
Share: