venerdì 10 settembre 2004

Comperare un sistema operativo

Sto assemblando un nuovo Pc per un amico e, dopo i vari componenti hardware, sono andato a cercare il sistema operativo in vari negozi. So per certo che ai distributori un Windows XP Home Oem costa circa 80 euro + Iva, il che andrebbe bene e sarebbe pure regolare per un Pc nuovo. Sono rimasto perciò allibito per due cose:
(1) Nei negozi di Milano, ne ho girati 4 "di quelli grandi": si trova effettivamente solo Windows XP Professional aggiornamento (229 euro più Iva) o al limite la Home "Full", che costa 228 Euro più Iva. Non pretendevo di trovare la Oem, ma almeno l'aggiornamento Home (visto che il mio amico usava Windows Me originale) sì! Anche perché dovrebbe costare circa 120 euro ivata... Ma visto che i negozi non lo tengono, Windows XP Home aggiornamento (il più economico) in negozio non lo compera mai nessuno allora?
(2) Dato che c'ero, ho dato un'occhiata al prezzo di un Linux. Ho visto ad esempio la Suse 9.1 Professional, unico Linux in un grosso Mondadori Informatica, al prezzo di 91 euro ivato (dunque simile a XP Home Oem). Certo, aveva mezza dozzina di cd rom di software freeware, ma quanti servono davvero considerato ad esempio che c'erano una dozzina di compilatori di linguaggi di programmazione? Alla faccia del sistema operativo gratuito...
Share: