lunedì 20 settembre 2004

Linux: come e perchè tra i futuri ingegneri

Pubblico volentieri i risultati di una ricerca del Politecnico di Milano su Linux. Piazzo anche un minimo di pubblicità all'evento.
LinuxWorldExpo Italia è la nuova edizione dell’evento di settore più importante a livello mondiale, organizzato da Wireless in collaborazione con IDG World Expo dal 22 al 24 settembre al Centro Congressi Crowne Plaza Milan – Linate di San Donato, al limite sud-est di Milano.
L’indagine, svolta su un campione di 480 tra laureandi e giovani laureati delle Facoltà di ingegneria e architettura del Politecnico di Milano, ha messo in evidenza un’ottima conoscenza teorica di Linux (94,3 per cento del campione) e dell’open source (80,5 per cento) e un atteggiamento quasi unanimemente positivo (98,5 per cento del campione) nei loro confronti. Sul fronte motivazionale, la maggioranza relativa di chi utilizza Linux lo fa perché permette un risparmio monetario immediato (32,8 per cento), seguito da desiderio di autoistruzione all’informatica (25,6 per cento). Infine per completare le anticipazioni dei risultati, il 45,8 per cento delle risposte ha segnalato la poca informazione tra gli utenti come maggior ostacolo alla diffusione dell’open source in Italia.
I risultati completi dell’indagine verranno presentati alle 10 del 24 settembre 2004, come intervento di apertura della sessione plenaria di LinuxWorldExpo, da parte di Paolo Beretta, Responsabile della divisione Students and Graduates Communications della Jeia, che ha coordinato l’indagine.
Share: