venerdì 10 settembre 2004

La posta elettronica

Nonostante sia l'applicazione più banale di internet, la posta elettronica è ancora oggi la killer application per il PC, ma è la killer application per un sacco di altri prodotti.
I cellulari, ad esempio, stanno finalmente scoprendo la posta elettronica consultabile decentemente (da anni esistono modelli che propongono delle soluzioni, ma ce ne fosse mai stato uno buono!). La Tv sta proponendosi come un ottimo canale per la posta, grazie al ricevitore digitale terrestre.
Questa diffusione permetterà, nei prossimi anni, di cambiare radicalmente l'approccio al customer care sia delle aziende che della pubblica amministrazione.
Si passerà da sistemi gestiti prevalentemente per via telefonica a sistemi interattivi gestiti via posta elettronica con rimandi al web. Se di primo acchito si possa pensare che si tratti di un taglio alle spese, ci si rende invece conto che il taglio del personale verrà sostituito in investimenti continui sul lato informatico, utilizzando personale qualificato. Per le aziende, in sostanza, la voce a bilancio non cambierà di molto, ma per il sistema economico ci sono delle differenze: meno lavoro, servizi più efficenti, personale qualificato da ricercare, uovi partner e soluzioni da acquistare.
Siamo realmente pronti, in Italia come in Europa a questo tipo di rivoluzione?
Share: