lunedì 27 settembre 2004

Cellulare con WindowsMobile

Da venerdì ho tra le mani un cellulare Sagem piuttosto particolare. E' uno smartphone, non umts, che ha integrato il sistema operativo di Bill Gates per i cellulari.
Si chiama MyS-7, e non è ancora nei negozi.
Avevo provato Windows Mobile su di un prodotto Motorola, ma i risultati erano piuttosto deludenti. Ora arrivano in Italia un po' di modelli in più e questo Sagem è solo il primo, mentre altri produttori inseriscono addirittura una tastiera apribile.
Sulla solidità del cellulare ancora non mi esprimo, anche perchè lo sto usando da troppo poco tempo per fornire delle spiegazioni.
C'è da dire che l'ho usato, grazie alla memoria SD/MMC, come lettore MP3. Ma soprattutto come riproduttore video, visto che monta Windows Media Player.
Ho fatto una prova: ho preso un filmino delle mie vacanze e l'ho messo in formato Windows Media Video. Il risultato è sorprendente, tanto che è possibile pensare di fare andare il PC una notte per trasformare un film in DVD in uno per il cellulare, da guardare comodi comodi in giro, visto che poi le cuffie garantiscono la privacy.
Lo schermo ovviamente è piccolo, ma è possibile vedere il film a schermo intero ruotando il cellulare. Alla faccia dei nuovi prodotti che sono dei riproduttori di Mp3 che mostrano anche i film, questo costerà meno (pensio sui 449 marcato Tim) e fa un sacco di cose (è un telefonino, tanto per incominciare e solo la sincronizzazione della posta vale la pena, per non parlare che può diventare un navigatore stradale, visualizzatore di documenti Word e PowerPoint, si possono prendere appunti vocali e scritti,...).
Rispetto al P800 di Ericsson manca la pennina da usare come mouse, ma la semplicità è davvero disarmante. Staremo a vedere se questa volta Microsoft ce la farà a sfondare anche in questo mercato. Ma questo dipende più dai prodotti che dall'azienda stessa.
Share: