giovedì 9 settembre 2004

Blackberry arriva sui nokia serie 80 (ma non per tutti)

Blackberry è quel oggettino che permette di connettersi alla posta elettronica in movimento. Più piccolo di un palmare, si è molto diffuso, anche se in Italia non è mai stato un grande successo.
Ebbene, Nokia ha deciso di adottare la tecnologia di Blackberry per i propri communicator di nuova generazione, a partire dal 9500 e dal prossimo anno dall'appetibile 9300. Ma c'è un ma.
Infatti i terminali sono compatibili Blackberry, ma sarà una scelta dell'operatore attivare la funzionalità oppure no. Questo non l'ha detto nessun sito di telefonini. Chissà come mai.
Comunque, questi terminali utilizzaranno BlackBerry Internet Service per l'accesso push a più account di posta elettronica, mentre avrà il BlackBerry Enterprise Server per accessi a Microsoft Exchange o IBM Lotus Domino.
In realtà la casa finlandese aveva già inserito Blackberry in uno dei suoi prodotti: il 6820, anche se un po' in sordina.
Tutto questo però mi dimostra che la posta elettronica è la killer application. Per cui se Microsoft volesse davvero spingere sull'acceleratore, probabilmente ci sarebbe ancora spazio. Ma anche per altri player...
La differenza sostanziale tra il 9500 e il 9300 risiede in pochi particolari: dimensioni più ridotte e miglior design per il 9300, ma è stata tolta la fotocamera e la connessione wlan.
Nokia ha intenzione di spingere i suoi comunicator presso le aziende anche grazie a partnership importanti come quella con IBM e con Oracle, in modo da visualizzare i contenuti degli applicativi aziendali sui cellulari.
Share: