Apple è iPod oriented
Prima ne avevo solo dei sentori. Oggi ho delle certezze. Apple, dopo una visita a Parigi, è certamente decisa a conquistare il pubblico puntando sull'iPod. il nuovo iPodMac, ossia il nuovo iMac dal costo eccessivo, è un computer che vuole avere lo stesso look and feel di iPod. Ma è un computer! I computer, è bene ricordarlo, sono quegli aggeggi che funzionano con del software e hanno la tendenza a incasinarsi con l'uso.
Lasciamo perdere questa polemica. Voler trasformare il computer in un oggetto di design con la semplicità d'uso la trovo una buona idea, sebbene ci siano dei ma.
Il fatto più ecclatante dell'Expo parigino è la presenza di software per ogni attività multimediale, mentre per lavorare e per l'ufficio si vede all'orizzonte sono Microsoft. La scommessa di Apple però non è persa, ma segue una visione precisa: nei prossimi anni gli applicativi, anche aziendali, avranno come interfaccia un browser che punterà al server aziendale. A quel punto, la tecnologia del client diventa insignificante e quindi Apple potrebbe entrare in realtà nuove come le aziende.
Siccome alla Microsoft non sono scemi, si inventeranno qualcosa per contrastare questa tendemza, anche perchè, per come la vedo io, è valida per grandi aziende e non per le medie e piccole.
Ma staremo a vedere. Intanto, la battaglia comemrciale di Apple passa dal montaggio video. Dove credo che i PC abbiano davvero tanto da dire... Staremo a vedere.