mercoledì 15 settembre 2004

Microsoft rinnega le rotelle

Un fatto interessante di questi anni di informatica è la presenza di una rotella, prima sui mouse e poi sulle tastiere, per scorrere le pagine, soprattutto web. Poi sono arrivati i costruttori di portatili che si sono inventati un piccolo paddle per scorrere le pagine sia in verticale che in orizzontale.
Microsoft è stata una delle prime aziende ad inserire la rotella di scorrimento anche sulle tastiere, nella zona a sinistra. L'azienda è stata poi la prima ad introdurre la rotellina basculante, nel senso che permetteva movimenti a destra e a sinistra e quindi di scorrere le pagine anche in orizzontale.
Nell'ultima serie di mouse e tastiere, queste rotelline sono quasi del tutto sparite. Nelle tastiere trova posto una levetta, nei mouse di punto è sparita la funzionalità.
Parliamoci chiaro, non è che lo scorrimento orizzontale fosse una funzione utilissima, ma visto che è stata introdotta perchè eliminarla, ad esempio, dal mouse con file disegnato da Stark?
A proposito di questo mouse, l'uso è un po' complesso, nel senso che appoggiando la mano con un po' di decisione si attiva un click. Come erano belli i mouse che avevano due grossi tasti in cima di una plastica di colore più scuro del corpo del mouse (rigorosamente bianco). Oggi hanno lucine, brillano, ma per risparmiare sullo stampo della plastica, si finisce col sacrificare la funzionalità.
Share: