lunedì 20 settembre 2004

Come cambia il mondo

Viviamo in un'epoca in cui le risorse umane vengono considerate come una business unit, valutata in base alle performance, esattamente come avviene per le vendite dei prodotti.
Se da una parte questo titpo di considerazione potrebbe essere accettabile, in quanto si misurano le prestazioni lavorative, mi pare evidente che tutto ciò non tenga conto di una serie di aspetti tipici delle attività umane.
Se sono solo i risultati ad essere misurati, sarebbe il caso che i dipendenti ricevessero lo stipendio come dei professinisti, che vengono pagati in base alle prestazioni e basta.
In secondo luogo, l'esperienza, le capacità, i contatti e le relazioni sono un fattore di business importante, direi quasi fondamentale rispetto alla semplice prestazione d'opera.
Quindi mi rivolgo a tutti coloro che stanno realizzando software di business intelligence nel campo delle risorse umane: fate attenzione ai parametri esterni e non solo ai dati, perchè la competitività delle aziende si misura non solo nei suoi manager, ma nella capacità di chi lavora in azienda a rispondere alle richieste di chi prende le decisioni.
Questo vale in ogni settore.
Share: