giovedì 30 settembre 2004

Piccoli VoIP crescono

Ieri sono andato alla presentazione di un servizio di Messagenet che offre a tutti un numero di telefono gratuito su cui ricevere delle chiamate tradizionali su di un PC con un software, su di un palmare PocketPC di ultima generazione, oppure su di un telefono speciale collegato all'Adsl. C'è un'ultima possibilità: lasciare un messaggio alla segreteria e vederselo recapitare sulla posta elettronica.
L'ho provato e devo ammettere che funziona bene. Si possono utilizzare i prefissi di Milano, Roma e Torino, ma volendo, a pagamento, è possibile acquistare un numero anche in altri distretti.
Il bello è che per avere un numero in ricezione non si spende niente ed è interessante se si hanno dei parenti in una zona d'Italia e invece si risiede in un'altra: si abbattono i costi delle chiamate. Pensiamo anche alle aziende: con soluzioni di questo tipo, fanno chiamate locali e magari chi risponde è dall'altra parte del globo!
Non voglio soffermarmi sui vantaggio del Voice over IP, quanto sulle possibilità che gli standard possono offrire. Ad esempio, con un numero Messagenet, tanto per continuare con questo esempio, è possibile chiamare gratuitamente altri utenti del servizio, e addirittura è possibile utilizzare un cliente web per chiamare l'utente direttamente dalla pagina che si sta visitando. Può anche in questo caso essare un sito personale oppure un sito di un'azienda che vuole tenersi in contatto con i propri clienti o per l'assistenza tecnica. Zero costi (o comunque limitati) e outsourcing totale, nel senso che chi risponde può trovarsi davvero ovunque, anche a casa, all'aeroporto in wifi, e via di seguito. Secondo me questa è una soluzione che dovrebbe davvero preoccupare le varie Telecom. Alla faccia dei prezzi che ci propinano.
Per chi volesse provare il Voip gratuitamente senza installare software, può registrarsi al sito myphonebooth e poter avere un numero Voip americano e 1 minuto di chiamata gratuita. Messagenet offre comunque un servizio di qualità, gratuitamente, perchè necessita di una banda internet minima e quindi la voce si sente in modo decente e senza eccessivi ritardi. Con altri sistemi, come quello di myphonebooth (la mia cabina telefonica giusto per tradurre), la qualità e il ritardo possono infastidire l'interlocutore che non sa che si sta usando il web.
Ottimo, e voglio ricordarlo, anche il servizio che veniva offerto da Tiscali, del quale ho perso le tracce.
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