lunedì 6 settembre 2004

4 euro per il calcio su web (ma non tutto)

RossoAlice sta proponendo ai propri abbonati il calcio sul web in streaming a 4 euro al mese per 12 mesi (48 euro all'anno). Una partita 2,50 euro da vedersi accreditati in bolletta.
Due precisazioni: la qualità è discreta, non eccellente. Il commento, come per le cronache di Tre, temo che lasci un po' a desiderare.
E poi si possono vedere le partite casalinche di Lazio, Bologna, Brescia, Cagliari, Chievo, Lecce, Messina, Palermo, Parma, Reggina, Empoli, Piacenza, Venezia, Verona, Vicenza. Un po' pochine.
Ma siccome il calcio è diventato terreno di battaglia, con i diritti delle squadre per il digitale terrestre spartiti tra Mediaset e La7, credo che le offerte si moltiplichino nei prossimi mesi. Da Fastweb e i suoi 99 euro per il campionato (intero) a Sky e quindi a tutti gli altri.
Alla fine il consumatore potrebbe guadagnarci, ma dovrebbe avere una TV, una parabola, un decoder digitale, un decoder per il digitale terrestre, un computer e un sacco di tempo a disposizione per districarsi tra le offerte. Ne vale la pena?
A proposito di web dirette. I grande fratello sarà, tra 17 giorni, in videodiretta su RossoAlice a 5 Euro (per tutti i 100 e passa giorni). A questo punto, ma è una mia supposizione, Mediaset si sta disinteressando completamente di Jumpy?
Comunque, lo streaming adsl si diffonderà. Ma sarà in grado di raggiungere una massa critica di utenti tale da giustificare gli investimenti? Per me ci vorrà tempo.
Share: