giovedì 2 settembre 2004

Informatica usa e getta. Di marca.

Qualche mese fa un mio amico voleva comprarsi un masterizzatore Dvd. In un grosso centro commerciale c'erano due modelli dalle caratteristiche pressoché identiche: uno costava 89 euro, uno 119. Ma il primo era di marca sconosciuta, il secondo di un produttore famosissimo. Proprio per la maggiore "garanzia" della marca, scelse il secondo.
Dopo qualche mese, ieri, il DVD Dual si è guastato irrimediabilmente. Pensa allora di valersi della garanzia, proprio quell'aspetto che una marca famosa, a prezzo di qualche euro in più in negozio, dovrebbe offrire come servizio curato e a valore aggiunto. La storia:
1) Il sito della nota multinazionale produttrice non ha un elenco centri di assistenza ma un numero verde a cui rivolgersi.
2) Il numero verde del sito è stato disattivato e rimanda vocalmente a un numero "199" da 250 lire al minuto di addebito fisso.
3) Dopo vari minuti di attesa apprende che c'è un unico centro assistenza in tutta Italia per i numerosissimi prodotti PC di questo famosa multinazionale, al quale occorre telefonare per sapere le modalità di spedizione.
Già, perché bisogna spedirlo, a proprie spese, con tanto di imballo e prova d'acquisto. Tempi? Non si sa bene, né se la riparazione cade sotto garanzia, ovviamente: si sa che ci sono un sacco di eccezioni a discrezione del riparatore col quale si possono avere solo colloqui telefonici.
Morale? Vale la pena di fidarsi delle "marche"? Forse sì, ma le eccezioni si spera sempre di non doverle sperimentare sulla propria pelle.
Forse questi signori confidano che i propri apparecchi non si guastino mai. Oppure stimano che quando succede, invece di offrire un call center gratuito, conviene guadagnare magari qualcosa pure dalla telefonata del cliente che sta in attesa a 250 lire al minuto.
Considerato che un prodotto da 120 euro (già uno dei più cari!) dopo qualche mese vale la metà o meno, forse hanno calcolato anche che difficilmente qualcuno si arrischia a una laboriosa e costosa procedura di spedizione (raccomandata) senza sapere come andrà a finire la riparazione, quanto dovrà aspettare e spendere...
Morale? L'informatica sta diventando sempre più "usa e getta"! Oppure il mondo dei furbi che vendono prodotti high tech un tanto al chilo per la gioia dei consumatori, ma poi valgono meno di un chilo di pesche se si considera l'assistenza post vendita ai consumatori sfortunati...
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