giovedì 7 aprile 2005

Tutti contro Bill Gates

Ci sono guerre e guerre. anche nel mondo del business.
Mi sto chiedendo, da qualche giorno, qual è il vero motivo per cui si stia scatenando una vera e propria guerra nei confronti di Microsoft.
O meglio, perchè l’industria dell’elettronica è disposta a sostenere ogni tipo di causa contro Microsoft.
Perché Nokia, che ha appena stretto un accordo con Microsoft, è pronta a partecipare alla guerra contro Microsoft?
Mi pare che si stia perdendo di vista il problema, e quindi l'obiettivo per risolverlo.
Il fatto grave non è che Microsoft faccia dei prodotti, ma che li imponga. Non è che crei degli standard, ma che li imponga.
Che poi ora al fianco di Oracle (nemica storica di Microsoft) spuntino altri nomi, mi pare sinceramente ridicolo e prestestuoso. Ieri, a pranzo, ci si chiedeva chi nell'ICT non sia partner Microsoft. Quindi tutte queste manovre mi sembrano sinceramente fuori luogo.
Al tempo stesso, mi infastidisce che Microsoft non accetti le sentenze, ma questo è un altro paio di maniche, e le sentenze non è che siano assolutamente inappuntabili. Ciò non toglie che vadano rispettate, almeno fino al grado successivo.
Share: