giovedì 28 aprile 2005

La situazione games in Italia

L'incontro di ieri sera mi ha permesso di fare un po' il punto della situazione dei videogiochi italiana.
Il panorama che emerge è piuttosto desolante, e molti operatori lo vedono ancora più nero di come lo vedo io.
La maggior parte degli osservatori nota che il management delle aziende italiane è assolutamente inadeguato, in generale, con persone prese dai distributori e promossi a ruoli di decisori senza averne le competenze. Ciò significa scarsa pianificazione e totale assenza di reale assenza di pianificazione e strategia.
Il mercato dei giochi PC è praticamente agonizzante da tempo e solo allegando i giochi alle riviste (che sono una delle ragioni per cui il mercato PC è agonizzante) si salvano i conti!
Come è possibile uscire da questa palude?
A dire la verità non ne ho idea, perchè senza prendere in considerazione le software house, ma guardando in Microsoft e Sony, ci si accorge che il panorama è quello che è: parenti che svolgono ruoli importanti (che per altro stanno imparando), gente che arriva da altri settori e non ha la minima idea di quel che deve fare e via di seguito. E sono quelli che hanno i soldi...
Io dico che qualche personaggio deve crescere professionalmente. Ma molti altri sostengono che ormai la situazione in Italia è del tutto compromessa.
Staremo a vedere.
Share: