In Microsoft hanno pensato di portarci in un'altra epoca.
Hanno presentato una ricerca condotta sul web in tutto il mondo, a cui hanno risposto in 56.000! E la danno per oro colato.
Ma come siamo messi.
E hanno pure chiamato un emerito (in questo caso senza ironia) prof della Bocconi, e in difficoltà ha detto che se siamo alla preistoria informatica è anche colpa di Microsoft che ha sempre fatto software difficili da capire e da usare pienamente. E ha anche parlato dell'Open Source.
Alla fine due domande di rito, giornalisti gelati. L'unica nota interessante il catering, davvero di ottimo livello.
Una domanda: ma se per vendere Office devono trovare qualcosa che faccia ridere, come fanno poi a spiegare il prezzo e che serve per il lavoro, ossia per delle cose serie.
Ogni tanto il marketing di Microsoft mi spaventa: hanno mezzi e certamente possono attirare moltissime creatività. I dinosauri mi sembrano davvero poco adatti.
Come ha detto Carnevale Maffé, se per gli italiani e per tutti quanti l'informatica fa fatica ad adattarsi al lavoro di gruoop, buona parte della colpa è di Microsoft, che ha sempre spinto negli anni alla produttività personale.
Sempre Carnevale Maffé diceva che spesso nel business sono entrati prodotti complementari che derivano dal mondo consumer, pensiamo ai telefonini tanto per fare un esempio. In realtà, questo significa che il nostro tessuto produttivo si basa su di imprenditori e professionisti, e spesso i dirigenti aziendali portano nelle aziende soluzioni che hanno testato nella vita normale. Questo lo si evince anche nella differnza che c'è tra pubblico e privato.
Non credo che una campagna come qualla di Microsoft possa portare nuova linfa all'innovazione delle aziende italiane: purtroppo i problemi non sono legati a word ed excel. E l'Erp ce l'hanno tutti.