giovedì 17 giugno 2004

Perchè Google è vincente

I motori di ricerca sono tutti sostanzialmente uguali. Anzi, sono ormai tantissimi quelli che comprano da Google la ricerca e quindi li rende, di fatto, uguali a Google nei risultati proposti, e in alcuni casi sono addirittura migliori di Google stesso grazie all'integrazione con la propria base di dati verticale e localizzata.
Mi ricollego ad un messaggio di Marina, che cerca di rispondere a questo che è un dato di fatto con il marketing di Google.
Io non sono convinto che Google abbia un marketing forte, anzi. Google ha sfruttato meglio di chiunque altro sul web il marketing virale, lasciando al passaparola il compito di fare brand awarness (diciamo conoscenza del marchio).
Ebbene, il segreto di Google è stato ed è tutt'ora il frutto della sua usabilità. Rapido, efficiente, efficace e immediatamente leggibile. Questa è stata la sua forza, è tutt'ora la sua forza.
Anche nella posta elettronica, nella pubblicità, nelle news, è riuscita ad imporre questa impronta e quindi rafforzare ulteriormente la propria immagine.
Ci sono motori di ricerca più efficienti. Ci sono servizi più intelligenti, ma Google continua a crescere in termini di utenti e di pagine viste. Perchè ci si fida.
Scalfire questo regno sarà difficile. Perchè non è tanto un problema da leader quello di scalzare Google, ma anche che il concorrente non ha molte armi in più da usare se non la bontà della ricerca.
Share: