sabato 5 giugno 2004

Qualche analisi sui numeri

Visto che domani scatta il nuovo sciopero dell'Adsl, i valori che ho registrato per quello del 25 hanno preso dei colori diversi.
Ad un convegno, nel break, ho parlato con un paio di operatori. Lo sciopero inteso come traffico è stato relativo, ma è stato davvero significativo in termini di page view, che sono calate in quel giorno di oltre il 40% secco.
A questo punto, vale la pena sottolineare qualcosina che mi era sfuggito: quanto vale quel 40% di page view, quindi di banner e di pop up non visti? Una mazzata cosmica.
E se invece di farlo solo saltuariamente, lo si fissasse per una settimana di fila? Il tronchetto della felicità non sarebbe così contento e probabilmente farebbe qualcosa.
Passando invece alla connettività, un provider piuttosto noto evidenziava che il traffico, con l'entrata in vigore delle Legge Urbani, è calato, ma non sensibilmente. Questo significa due cose: o che la pirateria incideva poco sul traffico generale di internet, oppure che la gente continua a utilizzare il P2P, ignorando le conseguenze. Eppure ci sono dei provider che hanno fatto il proprio business plain basato sulla pirateria...
Share: