venerdì 25 giugno 2004

Ma l'email gratis è così importante?

Ieri sera ho ricevuto una soffiata di conferma: Hotmail fornirà gratis ben 250 Mb di posta, al posto degli attuali 2 Mb. Il sito, anche quello italiano, dice visita regolarmente queste pagine per informazioni sui nuovi aggiornamenti in arrivo.
Insomma, molto bolle in pentola. Il fatto è che oggi con cifre che vanno da 20 a 60 euro all'anno si possono avere da 10 a 100 Mega di posta su Hotmail.
Quest'estate, probabilmente, con 20-25 euro si potranno avere 2 Gigabyte di spazio per la posta!
La posta elettronica è decisamente la killer application per eccellenza, lo è sempre stata e lo sarà sempre di più. Ma obiettivamente, non vedo in offerte di questo tipo dei vantaggi significativi. Provo ad elencare, brevemente, i primi motivi che mi vengono in mente.
La posta elettronica è un po' l'indirizzo di recapito della nostra corrispondenza con amici, parenti e per il lavoro.
Una volta aperta ua casella, chiuderla diventa un problema: devi spiegare a tutti che l'indirizzo è cambiato, che da questo giorno mi trovi qui e così via. Non esiste per ovvi motivi la email portability e quindi la durata di vita di una casella è piuttosto lunga. Perchè cambiarla se non è strettamente necessario, quando la redirezione della posta, spesso in automatico e da server, funziona benissimo?
Le aziende che forniscono servizi di posta si trovano a rispondere all'ingresso nel mercato di nuovi player. Si cerca quindi la fidelizzazione dei servizi offerti, andando ad allargare il proprio catalogo prodotti. Il fatto è che secondo me, si corre il rischio di fare un po' troppa confusione: da una parte aziende che mettono la posta a pagamento (Libero/Wind e Virgilio/Tin su tutti), altri che offrono un sacco di spazio gratis, con servizi a valore aggiunto come l'antispamming o l'antivirus.
Io penso che è principalmente su questo tipo di servizi che si può vincere e convincere i clienti. Lo spazio, sebbene sia importante, non fa molta differenza. O comunque non è la differenza.
Share: