giovedì 13 gennaio 2005

Scarichiamoli

Non è un invito ad entrare in Tecnoattack e scaricare gli ultimi freeware per Windows. Invece si tratta di un'iniziativa, per la verità un po' datata, di un rappresentante della classe politica che sta chiedendo alla comunità web di collaborare alla stesura di un disegno di legge avente ad oggetto un’idea molto semplice: ciò che è finanziato con soldi pubblici deve essere di dominio pubblico.
Il link lo trovate qui.
L'idea è quella di creare una gigantesca banca dati in cui rendere disponibili i Creative Commons: "Donare cultura, trasmettere liberamente il sapere e la conoscenza: questo è quello che la comunità di Internet e la società civile chiedono. Se questi sono interessi legittimi, allora lo Stato dovrebbe tutelarli. I mezzi ci sono: da Internet al digitale terrestre.
La presenza di questo database permetterebbe a chiunque di "scaricare musica (pensate allo straordinario patrimonio culturale rappresentato dalla musica classica), scritti, immagini e qualsiasi altra opera dell'ingegno i cui diritti patrimoniali d'autore siano estinti e su cui non vi siano diritti connessi."
Share: