venerdì 7 gennaio 2005

Propositi per il 2005

Vediamo che cosa attenderci per l 2005.
Lascio da parte il fatto che il 2005, nei miei pensieri, dovrebbe portare una correzione alla Legge Urbani, che sta mettendo in ginocchio un intero comparto che è quello dei produttori e in allerta i consumatori, ma salvando la Siae e i provider. Ma è piú che altro un sogno. Mi dovró preoccupare della brevettabilitá del software, altro problema di civiltá.
C'è, invece, da attendersi un incremento della presenza di dispositivi di elettronica di consumo. Leggendo un po' in giro (ammetto di essermi disintossicato), ho scoperto almeno 200 riproduttori multimediali portatili, tutti con Linux con buona pace di Microsoft che se li è inventati. Non sono certo che esista realmente un mercato per questi prodotti, perché sfoceranno nei cellulari, come le macchine fotografiche, anche se non quest'anno. Ci si puó attendere una bella battaglia sui microprocessori, con AMD impegnata sui portatili, con la risposta a Centrino, e Intel a battersi sui 64 bit. Il prezzo medio dei Pc dovrebbe calare, sebbene rimarrà uguale per il fatto che aumenta il numero dei componenti in dotazione (hard disk piú grossi, memoria, lettori, ...). Aumenteranno i costi degli Lcd.
Sul fronte del divertimento, i videogiochi per PC tenderanno a sparire, ma non ancora nel 2005, però entreranno le nuove console portatili e soprattutto i giochi per cellulari. I Dvd avranno ancora un anno di crescita a 2 cifre interessanti, così come i cellulari, anche se le cifre sono meno entusiastiche. I contenuti per i cellulari avranno crescite di tre cifre, anche per il 2006. Ma i mercati da tenere d'occhio saranno quelli dei riproduttori di Dvd sofisticati, con l'arrivo dell'alta definizione e dei nuovi formati, e quello del digitale terrestre, che grazie al calcio avrá una bella spinta soprattutto da settembre. Un decoder dovrebbe costare, in fabbrica a Taiwan, meno di 20 dollari...
Buon anno.
ps grazie per gli oltre 400 messaggi ricevuti in questo periodo di astinenza. Risponderó a tutti. Per lo spamming ringrazio Gmail per il servizio automatico, che mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo. Quei messaggi non li ho contati.
Share: