lunedì 10 gennaio 2005

Bill Gates

Segnalo la ripresa del discorso di Bill Gates al Ces 2005 di Las Vegas, preso da HWUpgrade.it. Sotto c'è l'intervento di Carly Fiorina di Hp preso da 01net.it.
Mr Gates said so

Come abitudine per le varie edizioni del Consumer Eectronic Show, Bill Gates ha aperto ufficialmente i lavori con l'incontro precedente la prima giornata della fiera, tenutosi nel tardo pomeriggio di Mercoledì 5 incontri pre-CES Gates ha delineato gli sviluppi futuri dell'industria, anticipando alcuni dei temi e dei prodotti che avrebbero in seguito caratterizzato il mercato: Tablet PC e Media Center sono solo due degli esempi più lampanti.
Questo decennio è stato originariamente previsto come quello nel quale si sarebbe verificata la migrazione verso la "digital lifestyle". Il trend è in pieno corso e secondo Bill Gates si sta attuando con una velocità superiore rispetto a quanto originariamente previsto da Microsoft.
Il PC continua a detenere un ruolo fondamentale nella gestione del flusso dei dati, ma a questo verranno progressivamente collegati altri dispositivi che permetteranno di memorizzare e utilizzare dati. Microsoft ha il compiuto di sviluppare software che permetta di utilizzare questi software, oltre a formalizzare standard che permettano ai differenti dispositivi di dialogare in modo continuo tra di loro. La vera sfida, rimarcata più volte anche da Intel in occasione del Developer Forum Fall di San Francisco nel mese di Settembre 2004, è infatti quella non tanto di poter inviare dati a dispositivi di elettronica di consumo affinché vengano da questi ultimi utilizzati, ma fare in modo che tutti questi dispositivi possano leggere e utilizzare tutti i formati.
Il segmento della musica sta registrando una crescita estremamente interessante; una prospettiva futura che porterebbe ad una progressiva migrazione verso il mondo digitale può essere quella di un sistema a canone che permetta di scaricare e utilizzare una libreria di brani musicali pressoché infinita, piuttosto che un costo fisso per brano scaricato come attualmente proposto da Apple con il proprio Music Store. Gates vede questo scenario come realizzabile nei prossimi anni, anche se fortemente legato a massicci investimenti in termini di tecnologia da parte di tutto il mercato.
Un secondo tema estremamente importante è quello della fotografia digitale: una dimostazione effettuata nel corso dell'incontro prevedeva l'utilizzo di una macchina fotografica digitale collegata via Wireless lan ad un PC Media Center. Le foto appena scattate erano immediatamente disponbili nel PC per essere memorizzate, editate e visualizzate. La diffusione di macchine fotografiche digitali in ambiente domestico, non solo tra utenti appassionati ma quale vero e proprio sostituto delle tradizionali macchine fotografiche, è trend chiaramente visibile: obiettivo di Microsoft è quello di sviluppare soluzioni software che permettano alle immagini scattate con fotocamere digitali di essere immediatamente disponibili e consultabili non solo sulla stessa macchina fotografica, ma contemporaneamente anche in altri dispositivi di elettronica di consumo.
Un esempio: la fotografia appena scattata può essere direttamente inviata ad un telefono cellulare, e da questo al telefono cellulare di una persona che si trova a migliaia di km di distanza.
Il mercato del gaming ha potenzialità estremamente elevate; la progressiva diffusione di connessioni broadband in ambiente domestico, in abbinamento alla disponibilità di flat panel HDTV, spingerà verso la realizzazione di giochi sempre più realistici in termini di qualità d'immagine, capaci di meglio sfruttare i vantaggi dell'high definition. Ovviamente questo dipende in modo diretto dalla potenza di elaborazione del PC o della Console utilizzata per il gioco, oltre che dalla disponibilità di strumenti per gli sviluppatori che permettano di realizzare titoli per entrambe le tipologie di piattaforme. Sono mancati riferimenti diretti, ma questo fa pensare ovviamente alle prossime versioni di API DirectX che Microsoft immetterà in commercio nei prossimi anni.
Gates non ha parlato direttamente di Xbox2 in alcun modo, se non accennando a future console che permetteranno di aumentare il livello di realismo nei giochi. In molti si attendevano il lancio ufficiale della nuova console Microsoft, ma così non è stato.
Da segnalare come il gaming stia diventando sempre più un fenomeno sociale; il successo di vendite fatto registrare da Halo 2, ad esempio, è stato trainato anche dalla possibilità di giocare on line con una console con persone che non sono fisicamente vicine tra di loro, con la semplicità di utilizzo propria di una console.
In definitiva, Bill Gates ha rimarcato come l'intera industria stia operando per rendere la digital lifestyle sempre più un concetto di attualità, inserito nella ordinarietà di ciascuno. Le barriere da superare sono legate sia alle risorse disponibili da un punto di vista elaborativo, e di questo si occupano le varie aziende specializzate nella produzione di componenti e soluzioni, sia alla facilità con la quale dati scritti con standard differenti possono essere letti dalle periferiche accessibili. E' questo il compito principale della stessa Microsoft, che si pone nel concetto di digital lifestyle proprio come strumento che permette a standard vari di essere utilizzati su apparecchiature differenti. Del resto, se un utente registra un film da un segnale televisivo sul proprio PC Media Center pretende che questo possa essere trasportato sul proprio lettore Media Center portatile o sul notebook, così che possa guardarlo anche lontano da casa. E' questo solo un esempio, neppure molto futuristico, di come i dati possono essere spostati e rielaborati per venir poi utilizzati da differenti apparecchiature.

Nessun accenno al fatto che ci sono stati dei simpatici crash, che i Tablet PC e i Media Center siano dei flop clamorosi... Ma pazienza.
Qui sotto l'intervento di HP.
È stata la stessa Carly Fiorina a presentare al Consumer Electronics Show di Las Vegas le visioni e le strategie di Hp nel mercato dell'elettronica di consumo.
Visioni e strategie che coniugano prodotti e tecnologie.
Come una versione dell'iPod Photo, prodotta da Apple per Hp in base all'accordo annunciato proprio un anno fa in questa stessa sede, il cui rilascio è previsto nel corso del 2005.
Come i 17 nuovi modelli di Lcd Tv e home theatre attesi nei prossimi mesi.
O come un media hub, disponibile il prossimo autunno, che integra tv ad alta definizione, video recorder digitale e una nuova tecnologia che migliora la risoluzione dello schermo.
Ma non è tutto.
Nelle visioni di Carly Fiorina c'è spazio anche per lo show biz. E non solo per aver contribuito con i suoi server alla realizzazione del film di animazione Shark Tale.
La società ha infatti offerto stampanti e pc per il progetto Greenlight con il quale giovani sconosciuti possono accedere a fondi per la realizzazione di un film.
E la prossima primavera rilascerà una nuova fotocamera il cui design esterno è stato disegnato da Gwen Stefani, ospite di Fiorina sul palco del Ces.
Infine, a cavallo tra futuro e futuribile, la società ha mostrato in anteprima un televisore piatto, sul quale le immagini possono essere spostate con un dito e ha annunciato una nuova tecnologia indirizzata in questo caso alla telefonia cellulare.
Si chiama Visual Radio e dovrebbe essere lanciata entro metà anno in Asia e in Europa. Obiettivo? Coniugare contenuti, entertainment e servizi.
Share: