venerdì 21 gennaio 2005

Centrino 2 aiuta i furbi

Ieri sera sono stato alla presentazione di Centrino 2. Sebbene la tecnologia sia ottima, Intel seguirà una politica piuttosto strana, nel senso che non evidenzierà in alcun modo le macchine vendute con la piattaforma Centrino 2 rispetto a quelle che montano Centrino: non ci sarà, in buona sostanza, un cambio di logo.
E' come se dopo il Pentium, invece di fare il Pentium II, il Pentium III e il Pentium 4 (voci di corridoio sostengono che hanno adottato un numero arabo al posto di quello romano perché indecisi su IIII degli orologi e l'originale IV) avessere continuato a fare solo il Pentium. Come avrebbero orientato il mercato e i consumatori? Chi avrebbe tutelato questi ultimi da fregature.
Ora, se vuoi un computer nuovo con processore Intel, devi andare a leggere con cura le specifiche tecniche, togliendo di fatto le classi di prodotto facilmente identificabili.
D'accordo che ormai è saltata la Legge di Moore, ma è fondamentale capire se si tratta di un'edizione nuova o vecchia di una tecnologia, perchè i negozianti furbi sono sempre pronti a rifilare la fregature agli utenti.
E poi basta dovera andare a vedere se il processore è un 750, 760 o 740 (ops, questo negli ultimi anni ha assunto il nome di Unico). Le sigle numeriche sono difficili da comprendere per chi è del mestiere, figuriamoci per chi ha poca dimestichezza.
Share: