martedì 17 maggio 2005

Xbox 360: il comunicato

Invece delle chiacchiere, meglio ripubblicare il comunicato stampa sulla nuova frontiera dell'intrattenimento. Sapete cos'è, quindi prendetelo per quello che è, non un mio commento...
Dopo la presentazione del sistema di videogiochi ed entertainment Xbox 360™, avvenuta in anteprima mondiale la scorsa settimana su MTV, Microsoft ha rilasciato importanti dichiarazioni al pubblico presente allo Shrine Auditorium durante la manifestazione Electronic Entertainment Expo (E3) 2005 di Los Angeles.
Confermando la promessa secondo cui Xbox 360 proietterà il giocatore al centro delle più coinvolgenti esperienze di gioco ed entertainment di nuova generazione, Microsoft ha rivelato che Square Enix Co. Ltd. - uno dei maggiori sviluppatori del settore, publisher della famosissima serie "FINAL FANTASY®" che ha venduto oltre 60 milioni di copie in tutto il mondo - produrrà "FINAL FANTASY XI" per Xbox 360 e Xbox Live™. "FINAL FANTASY XI" è solo l'inizio: Square Enix lavorerà a stretto contatto con Microsoft su Xbox 360 e Xbox Live.
"Siamo onorati che Square Enix abbia deciso di realizzare giochi come 'FINAL FANTASY XI' per i milioni di appassionati Xbox® che da tempo aspettavano questo momento storico", ha dichiarato Robbie Bach, Senior Vice President e Chief Xbox Officer Home and Entertainment Division di Microsoft. "Insieme tracceremo una nuova rotta per il futuro dei videogiochi".
"Xbox è diventata la piattaforma di riferimento nell'innovazione dei videogiochi e non potevamo essere più stimolati di così nel realizzare titoli per la Xbox 360", ha affermato Yoichi Wada, Presidente di Square Enix. "'FINAL FANTASY XI', il primo gioco online cross-platform al mondo con oltre 500.000 utenti, farà leva sull’incredibile potenza di Xbox 360 per immergere i giocatori all'interno di storie coinvolgenti con trame online collaborative".
Confermando la propria collaborazione con Xbox 360, EA, il publisher di videogiochi leader di settore, ha annunciato che i titoli per Xbox 360 rappresenteranno il più grande impegno mai attuato dalla società nei confronti del lancio di una nuova piattaforma. E a dimostrazione della ricchezza del portafoglio di altissima qualità su cui lavora, EA intende proporre una gamma di giochi per Xbox 360 rivoluzionari, come "Madden NFL 06", "Need for Speed™ Most Wanted", "FIFA 06", "Tiger Woods PGA TOUR® 06", "The Godfather™ The Game" e "NBA Live 06".
Microsoft ha reso noto, inoltre, che Xbox 360 sarà retro-compatibile con i giochi Xbox di maggior successo. Per Xbox 360 sono in fase di sviluppo più di 160 titoli, di cui 25-40 in uscita entro l'anno. Tutti sono ottimizzati per una resa visiva in alta definizione (720p e 1080i).
Fra i nuovi titoli in fase di sviluppo, molti dei quali in esclusiva per Xbox 360, vi sono:
• Blue Dragon" (Microsoft Game Studios, Mistwalker Inc.) di Hironobu Sakaguchi, il creatore della serie originale "FINAL FANTASY", è un RPG (Role-Playing Game) epico che si avvale della grafica originale di Akira Toriyama, autore della serie di manga e anime "Dragonball".
• "Call of Duty® 2" (Activision Publishing Inc., Infinity Ward), sequel della premiata edizione del 2003, propone con intensità cinematografica le battaglie della Seconda Guerra Mondiale con grafica dettagliata, intelligenza artificiale avanzata e azione esplosiva.
• "Condemned: Criminal Origins" (SEGA, Monolith Productions Inc.) è un thriller psicologico in prima persona che vanta una grafica fotorealistica, intelligenza artificiale nemica e una forte dose di atmosfera di tensione. La caccia a un noto serial killer offre ai giocatori ambienti e combattimenti imprevedibili e reali.
• "Dead or Alive 4", (Tecmo Inc., Team Ninja) sarà il titolo che definirà l'esperienza di gioco su Xbox 360 sfruttando tutto quello che questa console di nuova generazione ha da offrire. La ricompensa per i giocatori sarà l'esperienza di combattimento digitale più coinvolgente mai sperimentata finora su una piattaforma d’intrattenimento.
• "DEAD RISING (titolo provvisorio)" (Capcom, Capcom): un fotoreporter freelance tenta di sopravvivere in mezzo a schiere infinite di zombie. I giocatori avranno il pieno controllo di uno shopping center e potranno utilizzare tutto ciò che troveranno per combattere nemici affamati di carne umana e scoprire la verità che si nasconde dietro l'orribile epidemia.
• "The Elder Scrolls: Oblivion" (Bethesda Softworks/2K Games, Bethseda Game Studios) è un RPG di nuova generazione e un altro salto in avanti per i videogiochi. "Oblivion" è il nuovo capitolo della saga epica "Elder Scrolls" e utilizza la nuova generazione dell'hardware per videogame per immergere totalmente il giocatore all'interno dell'esperienza.
• "Full Auto" (SEGA, Pseudo Interactive Inc.) ridefinisce le corse con combattimento con una tecnologia che riproduce gli incidenti più spettacolari con il tasso di distruzione più elevato mai apparso in un gioco di corse. Veicoli dettagliati corrono per trafficate vie cittadine sparando agli avversari e distruggendo altri veicoli ed edifici che incontrano lungo la strada.
• "Gears of War" (Microsoft Game Studios, Epic Games Inc.) fonde il meglio dei giochi tattici d'azione con il meglio dei titoli di sopravvivenza horror per proiettare i giocatori nella vicenda di un'umanità in lotta per la sopravvivenza contro l'Orda delle Locuste, creando ambienti cinematici ad alta definizione per un’azione di gioco di nuova generazione così reale da trasportare il giocatore all’interno di un film.
• "Kameo™: Elements of Power™" (MGS, Rare Ltd.) è un gioco di avventura e azione con elementi RPG (Role Playing Game) per giocatori di ogni età e livello, nato dalla leggendaria Rare. Un viaggio epico ricco di combattimenti, esplorazioni e innovative trasformazioni.
• "Lost Odyssey" (MGS, Mistwalker) è un RPG di nuova generazione creato da Takehiko Inoue (creatore di manga reso famoso da "Slam Dunk"), Kiyoshi Shigematsu (romanziere giapponese) e Nobuo Uematsu (compositore giapponese autore della colonna sonora della serie "FINAL FANTASY"), e prodotto da Hironobu Sakaguchi, il creatore di "FINAL FANTASY".
• "NINETY-NINE NIGHTS" (MGS, Q Entertainment/Phantagram Ltd.) è un nuovissimo gioco d'azione fantasy realizzato da Tetsuya Mizuguchi, creatore di "Space Channel 5", "Rez" e del recente "Luminese", sviluppato in collaborazione con la coreana Phantagram.
• "The Outfit" (THQ Inc., Relic Entertainment) porta il combattimento esplosivo della II Guerra Mondiale all'interno di un nuovo gioco d'azione in terza persona. Combinando intensi combattimenti di squadra con intuitivi elementi strategici di gioco, porta il giocatore dietro le linee nemiche per contrastare la macchina da guerra nazista con dure missioni.
• "Perfect Dark: Zero™" (MGS, Rare) è il prequel del gioco di successo "Perfect Dark®". Ambientato nel 2020, anni prima del gioco originale, permette di scoprire le origini di Joanna Dark, uno degli Agenti Speciali più letali di sempre.
• "Project Gotham Racing® 3" (MGS, Bizarre Creations Ltd.) è il nuovo appuntamento con la serie cult "Project Gotham Racing", che espande caratteristiche e trama della corsa tanto amata dai fan. "PGR 3" permette di creare la scuderia perfetta con le più potenti supercar in circolazione introducendole nell'alta definizione e facendole gareggiare in un nuovo mondo delle corse in cui lo stile domina la strada.
• "QUAKE 4™" (Activision, id Software e Raven Software) è il sequel dello storico "QUAKE II™". Nella guerra per la sopravvivenza della Terra contro un nemico inesorabile, l'unico modo per sconfiggerlo è diventarne parte.
• "Saint's Row" (THQ, Volition Inc.) sfrutta la potenza di Xbox 360 per combinare una coinvolgente trama cinematografica con un grado di personalizzazione senza precedenti. Inaugurando la nuova evoluzione dei giochi a trama aperta, "Saint's Row" segue la carriera del giocatore da delinquente a boss all'interno di un ambiente non lineare che reagisce e si adatta a ogni mossa. Disponibile sia in modalità single-player sia multiplayer online.
• "Test Drive® Unlimited" (Atari, Eden Games) è la perfetta esperienza per gli appassionati di auto e moto. "Test Drive Unlimited" sfida i giocatori online a sperimentare i veicoli più esotici e veloci su oltre 1.000 miglia di strade nella cornice delle Hawaii.
Xbox Live: un ambiente di due milioni di abbonati in rapida espansione
Entro fine giugno Xbox Live supererà il traguardo di due milioni di abbonati, raddoppiando il dato dello scorso anno, e disporrà il prossimo autunno di oltre 300 giochi multiplayer, con nuovi titoli come Tony Hawk's American Wasteland™" (Activision), "Star Wars Battlefront™ II" (LucasArts), "Burnout™ Revenge" (Electronic Arts) per Xbox e "PGR 3" (MGS), "Madden NFL 06" (Electronic Arts) and "Call of Duty 2" (Activision) per Xbox 360.
Gli abbonati a Xbox Live potranno passare facilmente da Xbox a Xbox 360 al momento del lancio della nuova console.
Nuovo impulso per la crescita di Xbox Live verrà anche dalla disponibilità del livello Silver del servizio disponibile senza costi aggiuntivi ai giocatori di Xbox 360 dotati di connessione broadband. Il livello Silver garantirà accesso immediato a Xbox Live Marketplace, da cui sarà possibile scaricare sull'hard disk della console Xbox 360 demo e trailer, nuovi livelli di gioco, mappe, armi, veicoli, cover, classici da arcade, giochi di carte e da tavolo, contenuti creati dalla comunità e altro ancora. I giocatori potranno anche chattare con gli amici e scambiarsi messaggi testuali e vocali.
Inoltre, i giocatori di Xbox 360 che si collegheranno per la prima volta a Xbox Live potranno provare gratuitamente per un mese il servizio completo, il livello Gold, accedendo a tutta le sue funzionalità, come giochi online multiplayer, tornei e la programmazione originale esclusiva. Le proposte speciali riservate agli abbonati Gold comprendono Spectator Mode, funzionalità che potenzia in maniera straordinaria l'esperienza Xbox Live. Per fare un esempio di ciò che esso può offrire, con "PGR 3" le persone potranno assistere in diretta alle sfide tra i loro amici e i migliori giocatori del mondo, sapere quando gli sfidanti superano i record e competere con chiunque in qualsiasi luogo e in qualunque momento.
Grazie a giochi coinvolgenti e alle nuove funzionalità, Microsoft ha ottime aspettative per il servizio, prevedendo di connettere a Xbox Live la metà di tutte le console Xbox 360.
"Con nuovi livelli di servizio e nuove funzionalità come i Gamer Profile, Xbox Live Marketplace, lo Spectator Mode e la video chat, la console Xbox 360 ridefinisce il futuro dei giochi online", ha affermato Laurent Detoc, Executive Director di Ubisoft North America. "Ogni grande gioco della prossima generazione sarà un grande gioco online. Gli appassionati possono contare su Ubisoft per portare le possibilità di Xbox Live al limite".
La piattaforma Xbox: la base dei giochi e dell'entertainment Xbox 360
Xbox 360 è stata progettata secondo una particolare visione tecnologica che combina hardware ad alte prestazioni con software e servizi intelligenti per mettere il giocatore al centro di una nuova esperienza. Offrendo il più alto valore oggi disponibile in un sistema di entertainment, Microsoft ha selezionato le caratteristiche chiave della piattaforma Xbox 360:
• Una CPU basata su IBM PowerPC con tre core simmetrici a 3,2 GHz ciascuno per la potenza di calcolo e di AI più avanzata disponibile
• Processore grafico ATI custom e più di 512 MB di memoria per giochi e applicazioni di entertainment ad alta definizione
• Tutti i giochi sono ottimizzati per la visione con rapporto 16:9, uscita in alta definizione (720p e 1080i), audio surround multicanale e anti-aliasing a pieno schermo
• Hard disk da 20GB per scaricare demo e trailer, nuovi livelli di gioco, mappe, armi, veicoli, cover, contenuti creati dalla comunità, per effettuare il salvataggio di brani musicali e per ascoltare playlist personalizzate in ogni gioco
• Un controller wireless e un pulsante Xbox Guide Button su ogni controller per permettere l’accesso istantaneo a giochi, contatti e brani musicali e per accendere e spegnere la console Xbox 360 senza doversi alzare dal divano
• Software Gamer Profile che ricorda i risultati ottenuti da ogni giocatore
• Accesso immediato a Xbox Live, compresa una porta Ethernet integrata per la connettività; Xbox Live Marketplace per contenuti scaricabili; Message Center per ricevere messaggi vocali e video dagli amici; funzionalità che permettono di conversare con gli amici anche mentre si guarda un film o si ascolta musica; una cuffia Xbox Live Headset
• Tre porte USB 2.0 per periferiche Xbox Live Camera, per collegare controller via cavo per videogiochi già utilizzati sui PC Windows, per effettuare lo streaming da dispositivi portatili, macchine fotografiche digitali e PC basati su Windows XP
• Riproduzione di DVD cinematografici progressive-scan; riproduzione di musica e fotografie da DVD e CD; supporto dei formati DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R/RW, DVD+R/RW, CD-DA, CD-ROM, CD-R, CD-RW, Windows Media Audio CD, MP3 CD, JPEG Photo CD
• Media Center Extender integrato per accedere da qualsiasi sistema Xbox 360 a programmi televisivi registrati (compresa TV ad alta definizione), film digitali (compresi film ad alta definizione), musica, video e fotografie residenti su PC basati su Windows XP Media Center Edition 2005
• Supporto di quattro controller wireless e un Universal Media Remote opzionale con Windows XP Media Center Edition Button per la funzione Media Center Edition
• Supporto di Xbox 360 Wireless Network Adapter attraverso 802.11b, g e a
• Visualizzatori tridimensionali interattivi a pieno schermo
• Due porte per memory unit per salvare i dati su memorie portatili a partire da 64 MB
• Piastre intercambiabili per personalizzare la console
• Parental Control per limitare i giochi e i film utilizzabili sulla console; controlli Xbox Live per gestire le Friends List, comunicazione vocale e video e condivisione dei Gamer Profile
Mai così alta la domanda di Xbox
Xbox continua a proporre giochi emozionanti e i consumatori possono attendersi più di 200 nuovi titoli Xbox nel 2005 e altre centinaia di novità nel 2006.
Share: