lunedì 4 ottobre 2004

Adsl cara: cosa dice Tele2

Su molti siti web c'è una risposta di Tele2 dovuta ai tanti utenti che hanno sottoscritto un abbonamento Adsl e che vedono molta differenza di prezzo rispetto agli utenti francesi.
Il fatto è che in Francia ci sono quattro operatori Adsl da cui acquistare le linee, contro uno solo italiano (con tre installatori). Già la concorrenza, di fatto, è sinonimo di buon prezzo. A questi vanno aggiunti i costi accessori che Telecom inserisce nelle bollette degli operatori che rivendono connettività.
Qui trovate un documento pdf che spiega alcune cifre.
Qui invece trovate la pagina pubblica di Telecom Itala che indica le cifre dovute per l'Adsl. E' facile spaventarsi tra quei numeri, ma in questo modo è possibile verificare le parole di Tele2 noi non è che ci guadagnamo con l'Adsl, ma è normale investire in mercati in forte crescita.
Insomma, l'Adsl è cara perchè Telecom Italia la vende cara, molto più cara degli operatori francesi, tedeschi e inglesi. A questo punto urge un intervento politico.
Ma visto che Telecom è una delle più grosse lobby italiane, che è passata di mano in mano in base a debiti più che a soldi reali, che la controlla chi ha una percentuale risibile, è possibile realisticamente che succeda qualcosa di sensato?
Share: