Opportunità sul web
Da mesi sostengo che mai come in questo periodo si possono creare idee, aziende, soluzioni. Fino a ieri ero praticamente il solo a sostenere questo, suffragando le mie teorie con il boom di internet a banda larga e i cellulari di nuova o intermedia generazione.
Faccio un paio di considerazioni prima di andare avanti. Da quanto tempo non si vedeva un telefono per cui vale la pena andare in un negozio a comprarlo (parlo di telefono tradizionale, non di cordless)? Che poi venda oppure no, Telecom Italia ha innovato un settore fermo da venti e passa anni!
E poi, i blog non stanno entrando davvero pesantemente nella vita di molti utenti internet, cambiando il modo di pensare e di approciare le notizie?
Detto questo, inserisco qui integralmente quanto sostiene SanPaoloImprese in questa pagina.
I Net Indicatori descrivono l'andamento di specifici fenomeni che determinano l'andamento generale della New Economy e sono frutto di un'indagine continuativa condotta da Mate sullo sviluppo dell'e-Business presso le piccole e medie imprese.
La situazione generale
Il 2004 si può considerare l'anno della definitiva ripresa della Net Economy, che aveva vissuto periodi non molto felici. I segnali positivi emersi nel 2003 sono stati confermati nei primi sei mesi di quest'anno, risollevando gli umori e le aspettative della maggior parte delle aziende.
La diffusione della banda larga ha avuto una decisiva accelerazione sia per tutto il 2003 che per il primo trimestre del 2004. L'anno scorso è stato un anno pieno di soddisfazioni anche per l'eCommerce: sia il B2B che il B2C hanno registrato una crescita notevole, continuata nel primo semestre del 2004.
La pubblicità online, che negli anni precedenti ha registrato solo performance negative, dovute ad una perdita di fiducia da parte delle aziende dopo la crisi di tutta la Net Economy, finalmente segna un incoraggiante +4% rispetto al 2002, conquistando finalmente pari dignità dei media tradizionali. Il 2003 verrà anche ricordato come l'anno in cui è iniziata l'offerta commerciale degli hot spot pubblici, il cui numero è in costante crescita (siamo già a 1000 attivazioni).
Nella telefonia mobile il traffico voce anche se in costante crescita porta a ricavi unitari decrescenti per gli operatori, che su questo fronte usano il prezzo e le promozioni come arma competitiva. Sono quindi i servizi a valore aggiunto a rappresentare il potenziale di sviluppo maggiore per il futuro. Lo dimostra il continuo proliferare di nuovi servizi.
Unica nota "stonata": la capitalizzazione del nuovo mercato ha subito un'inversione di tendenza da marzo 2004, passando da un valore superiore ai 10 miliardi di euro ai 9 miliardi registrati tre mesi più tardi.
A questo bisogna aggiungere quello che dice Evan Williams nel suo blog. Chi è costui? è il creatore di un'azianda, Pyra Labs, che ha partorito Blogger, la piattaforma per i blog che sto utilizzando e che quindi ognuno può vedere, visto che state visitando una pagina di Blogger!
Questo signore, dopo aver venduto a Google e fatto un mucchio di quattrini, ha deciso di intraprendere altre strade, sostenendo che mai come ora ci sono opportunità da cogliere sul web.
E poi mi arriva una email dall'ufficio stampa di Msn Italia, che dice che il sito di commercio di musica italiano è il migliore per risultati.
Significa che in Italia non ci sono solo pirati, come sostiene qualcuno, ma che se ci si propongono prezzi interessanti siamo disposti a spendere, con la carta di credito e incrementare il commercio elettronico.
Insomma, tutti dicono peste e corna, ma io non vedo tutto nero, se non per chi non si muove, resta fermo sulle proprie posizioni. Il web è dinamicità per definizione. Chi la coglie può avere opportunità incredibili.