giovedì 19 febbraio 2004

SapForum04: un successo clamoroso

Mi piace dire che SapForum è diventata, per un certo tipo di informatica applicata alle aziende, la fiera di riferimento per l'Italia. Altro che Smau!
Tante sessioni in cui si discute di business, ma non tanto di costi, di prodotti e di soluzioni, bensì di benefici.
E non mancano le innovazioni. Insomma, in uno spazio raccolto, si può davvero comprendere come la cultura aziendale deve cambiare per fare recuperare competitività.
L'unica stonatura in tutto questo è il concetto di PMI, piccole media impresa. Alla conferenza stampa si accennava a casi di Pmi come Averna, Marzotto e altri. A parte che è un discorso complicato parlare di Pmi, in generale, la definizione europea di Pmi è un'azienda con un fatturato inferiore ai 130 milioni di euro.
In qualsiasi caso, vendere soluzioni CRM e via di seguito alle Pmi è piuttosto complesso. La maggior parte di queste aziende è padronale: vai a spiegare al padrone che ha gestito l'azienda fino ad ora con dei buoni risultati, che deve cambiare il modo di fare perché queste soluzioni permettono di ottimizzare i costi e trarre benefici. Le Pmi hanno vissuto di rapporti personali, la spersonalizzazione non so se gioverà al loro business.
Share: