lunedì 16 febbraio 2004

Il codice di Windows

L'altro giorno ironizzavo sul sorgente di Windows. Poi, in realtà, facendo un giro sui principali sistemi di peer to peer, il sorgente c'era sul serio, e passava rapidamente da computer a computer. Sono quindi in tantissimi ad avere, sul proprio PC una parte (il 2%) del codice di Windows.
Questo significa che si è in pericolo? Gil hackers potranno entrare nei singoli client degli utenti? Saremo meno protetti?
Ancora non si può dire con certezza niente di niente. Innanzi tutto le righe di codice, ben commentate, sono moltissime, per cui anche metterci mano e comprenderne i passaggi ci vuole del tempo. In secondo luogo effettuano delle chiamate esterne, di cui il codice non è visibile e rende il tutto ancora più complicato. In terzo luogo, da quando Microsoft ha mostrato il codice ai governi e alle univertsità, di fatto, il segreto era stato portato fuori dal campus di Redmond e quindi potenzialmente accessibile. Così è avvenuto. Basta una disattenzione, un modo di comportarsi non cristallino e il sorgente prende il volo. Se ci pensiamo bene, Windows era stato in qualche modo liberato, ma ci sono casi più concreti dove il sorgente è stato sottratto e fatto circolare ad arte (pensiamo, solo per citarne uno clamoroso, al sorgente di Half Life 2). Non credo che Microsoft abbia mai fatto vedere una parte sostanziale di Windows a nessuno e, per come conosco io l'organizzazione dell'azienda, difficilmente un segmento di sorgente di Windows vitale possa uscire in qualche modo dai computer di Microsoft stessa.
Il codice fa gola molti, possiamo tranquillamente dire che ogni software house è interessata a quei due file in cui è racchiuso il sorgente. Ma se pensiamo che si tratta di centinaia di Megabyte di testo, leggerlo e interpretarlo richiede tanto tempo e un buon team di sviluppo.
A Microsoft basta una patch, sebbene sostanziosa, per raddrizzare il sistema e mettere fuori gioco gli hacker. Se la vedremo nei prossimi giorni, iniziamo a preoccuparci, altrimenti credo che quel sorgente faccia solo il piacere di qualcuno e di qualche concorrente, ma nulla di concreto per gli utenti.
Share: