sabato 14 febbraio 2004

ANSA, che ansia!

In due giorni la notissima società Ansa, quella da cui attingono quotidiani e telegiornali, ha fatto circolare due notizie quantomeno incomplete, se non gravemente superficiali, imprecise e lacunose. Pochi giorni fa, strillava (anche sul suo sito) qualcosa come "Microsoft segnala un grave bug di Windows" e nel testo si parlava, con parole da sprovveduto, di un difetto di sicurezza che avrebbe permesso a malintenzionati di "rovinare la memoria del computer". A parte che chi scrisse quella notizia, rimbalzata su quotidiani e tg, non sa nemmeno che "memoria" è un termine tanto vago quanto impreciso (si parla della Ram o dell'Hard Disk?), bastava leggere il sito Microsoft per scoprire che il difetto era noto da tempo (tanto che il servizio Windows Update ne offre gratuitamente la correzione, cosa non citata nell'articolo) e che si trattava di un problema di sicurezza (uno dei tanti già corretti) che permetteva di eseguire codice senza l'autorizzazione del possessore del computer.
Ieri il bis: Ansa annuncia che hanno rubato e diffuso in Internet il codice di Windows. Peccato che parte del codice di Windows NT/2000 (non XP) sia stato trafugato circa un anno fa, quindi non è una novità. Infatti, un portavoce di Microsoft negli Usa si è dichiarato sorpreso che sia stato fatto circolare solo oggi. Comunque pare che si tratti di un file da 200 Megabyte soltanto (l'intero sorgente di Windows, secondo esperti non di Microsoft, sarebbe invece intorno ai 40 GByte), fatto circolare in reti P2P di file sharing e, per giunta, molti governi hanno il codice di Windows quasi per intero per la politica di trasparenza voluto dalla società di Microsoft per contrastare le migliori garanzie date dai sistemi Open Source come Linux. E questo non è mai circolato!
Che dire? Possibile che in Italia all'Ansa chi scrive di informatica non solo non ne capisce assolutamente nulla, ma non si preoccupa nemmeno di dare una rapida occhiata al sito Internet delle società interessate per verificare che cosa sta per dire, indirettamente, su giornali e televisioni di tutta Italia?
Share: