sabato 7 febbraio 2004

Pentium e Celeron per notebook

Il nuovo Celeron M, fratellino piccolo del Pentium è costruito con tencologia a 130 nanometri, ma rispetto all'attuale Banias, usa un bus di sistema a 400 MHz con 512 KByte di cache e frequenze inferiori, al massimo di 1,3 GHz per ora. Il nuovo Pentium M (la M sta sempre per mobile, ad indicare che sono processori per computer portatili) ha nome in codice Dothan, è costruito con processo a 90 nanometri con una cache interna di 2 MByte e frequenze superiori.
La buona notizia è che se la scheda madre del notebook supporta i voltaggi del nuovo processore, basterà aggiornare il Bios e sostituirlo per ottenere maggiori prestazioni e minori consumi elettrici anche nei sistemi basati sulla tecnologia Intel Centrino.
Sia il Celeron M che il Pentium M usano la tecnologia Deep Sleep per ridurre i consumi durante le fasi di inutilizzo e sono compatibili sia con Bluetooth che con lo standard Wi Fi 802.11g. I nuovi Celeron M sono disponibili anche in versione Ultra Low Voltage per palmari ultrasottili e Tablet Pc.
Share: