venerdì 14 gennaio 2005

I film HD DVD

Ecco i titoli dei primi film in formato HD DVD.
Universal Pictures include tra i suoi film più recenti: Van Helsing, The Bourne Supremacy e The Chronicles of Riddick. Usciranno presto anche le nuove versioni dei seguenti classici: Apollo 13, U-571, 12 Monkeys, Dune, The Thing, End of Days, Backdraft, Waterworld, The Bone Collector, Spy Game, Pitch Black, Conan the Barbarian e Dante’s Peak.
Warner Home ha annunciato l’uscita di più di 50 titoli tra cui: Batman Begins, Costantine e Charlie and the Chocolate Factory, l’ultimo film di Tim Burton con Johnny Depp. Tra i suoi classici ci saranno: Superman, Batman, Mystic River, Matrix, Harry Potter, The Last Samurai, The Polar Express e The Phantom of the Opera.
Paramount Pictures ha pianificato una ventina di titoli tra cui: The Manchurian Candidate il nuovo film di Cameron Crowe, Elizabethtown e ancora Spongebob Suarepants, Coach Carter, The Italian Job. Tra i blockbuster: Forrest Gump, Braveheart, Ghost, Grease, Black Rain, Sleepy Hollow, Save the Last Dance e Vanilla Sky.
Cos'è HD DVD
NEC e Toshiba sono le due aziende che hanno proposto al DVD Forum il formato “HD DVD” che utilizza LD blu come fonte di luce ed è basato sul seguente concetto: la compatibilità con gli attuali dischi DVD, cresciuti rapidamente, è di grande importanza per la diffusione dei dischi ottici di futura generazione, capaci di registrare e riprodurre video in alta definizione. Il DVD Forum ha già approvato i formati di dischi HD DVD-ROM e Rewritable. Il formato HD DVD-registrabile è stato approvato lo scorso settembre nella versione 0.9. Nec assieme a Memory-Tech Corporation, Sanyo Electric Co., Ltd. e Toshiba Corporation, sta facendo progressi per rendere operativo l’HD DVD Promotion Group che aiuterà a diffondere questi formati. A livello generale, l’HD DVD utilizza come propria fonte di luce, LD blu con lunghezza d’onda più corte rispetto a quelle tradizionali per permettere una registrazione a densità più elevata. Per realizzare la compatibilità con i dischi attuali (CD e DVD) sono necessari molti componenti che si traducono in drive di elevate dimensioni. Nec è riuscita a sviluppare un lettore HD DVD piccolo e sottile, in grado di leggere e scrivere 3 generazioni di dischi ottici (HD DVD, DVD e CD) con un'unica testina ottica. Nec continuerà la ricerca accelerando lo sviluppo di questa tecnologia al fine di commercializzare il lettore HD DVD e contribuire contemporaneamente al diffondersi del formato HD DVD.
Share: