giovedì 25 novembre 2004

Msn Web Messenger e il blocco dei pop up

Non vedo l'ora di rivolgere questa domanda a Maruzzi: perchè Microsoft ha introdotto il bloco dei pop up di pubblicità in Windows Xp Sp2 e poi, nei servizi che andrà ad offrire, chiede lei stessa di rimuovere tale blocco?
Ma andiamo per ordine. A questo indirizzo trovate Messenger in versione browser, in italiano. Se si ha installato il Service Pack 2 di Xp, compare questo messaggio:
Per utilizzare MSN Web Messenger è necessario che le finestre popup siano consentite per questo sito Web. È stato rilevato che sul tuo computer uno o più programmi non permettono alle popup di aprirsi. Per sapere come riabilitarle consulta le istruzioni del software che le blocca (es. Windows XP Service Pack 2, MSN Toolbar ecc).
Possiamo dirlo che, in nome della pubblicità, Microsoft passa sopra alle rassicurazioni degli utenti. Ovviamente il sistema si accorge dei sistemi sia su Explorer che su Firefox.
Comunque, è meglio che segnali come si fa togliere la protezione dei pop up solo per questo sito.
Da Explorer, menu strumenti, scelgiere blocco pop up, quindi disattiva blocco pop up. Per riattivarlo si può procedere allo stesso modo. Il mio consiglio è scegliere prima di togliere in modo temporaneo, poi selezionare la voce attiva pop up da questo sito.
Se si usano altri sistemi, è bene vedere come rimuovere i pop up (ammesso che si voglia usare il servizio).
Comunque pare funzionare bene, ed è comodo, soprattutto se si vuole usare Messenger e non si è al proprio computer.
Maruzzi poi ci delizierà con il suo search, promettendo di mostrare la sua bontà già in beta...
Share: