lunedì 22 novembre 2004

Gates e Fabio Fazio

Un bel po' di messaggi che mi arrivano su Bill Gates in Italia. Ebbene, moltissimi lo hanno visto in TV, da Fazio su Rai Tre.
Qui ha detto una cosa sola interessante, che potremmo sottoscrivere. Microsoft fornisce prodotti e non cerca di influenzare la gente, come fa ad esempio un'azienda come quella di Murdoch (preso da Repubblica).
Ci sarebbe qualcosa da dire al riguardo, sul perchè ha tenuto un discorso in Assolombarda con Montezemolo e soci.
Ma in generale, Microsoft è forte perchè fa o ha fatto, sempre in generale, dei prodotti che nel bene o nel male funzionano. E ha un buon marketing.
Poi ci sono i casi. Ma questo è bene ricordarlo quando si parla di Bill Gates.
Oggi, secondo me, Windows è un po' a fine corsa. Infatti l'azienda è impegnata in altro, come telefonini, PC in salotto, palmari, ...
Bill Gates è l'uomo più ricco, ma non è l'uomo più cretino del mondo!
Ai programmatori alla Technical Conference non aveva niente da dire: perchè siamo in una fase di stallo. Non sono ancora state prese le decisioni definitive per Longhorn (tranne la sua personale di tagliare il file system nuovo). Punta su integrazione, compatibilità, sicurezza e governabilità del software. Le armi in più che ha rispetto a Linux.
Lo sa. Le usa. Altro che stupido, come sto leggendo in giro.
Vede più in là del nostro naso. E segue una strategia. Linux inizia ad infastidire sul serio Microsoft. Ma Linux non è una soluzione, è una filosofia. Ed è lì che Microsoft intende andare a picchiare.
Novell e Ibm ancora non se ne sono accorte. Figuriamoci gli altri...
Share: