mercoledì 10 novembre 2004

Il TCO è superato

Pensiamo di stimare il costo del possesso di apparati tecnologici in un'azienda attraverso il TCO, total cost of ownership, ossia il costo totale di possesso.
Ebbene, ho scoperto che tale evidenziazione di cifre, che sottendono il costo di acquisto, manutenzione, aggiornamento, formazione e ogni altro calcolo, è superata dal PCO.
Cos'è il PCO?
Ma il Probable Cost of Ownership (marchio registrato e stupido io a non averci pensato!), che non è altro che una stima di costi su cui effettuare i calcoli per decidere quanto costa una soluzione piusttosto che un'altra.
Insomma, in questi giorni in cui sto picchiando duro sulle soluzioni e sui consulenti, mi arriva come la manna dal cielo un documento che mi dà ragione su tutta la linea, perchè ci si è finalmente arresi davanti all'evidenza che i calcoli sui costi dell'infrastruttura IT non sono semplicemente il frutto di una somma tra caselle di Excel.
Se davvero vogliamo dire che la tecnologia a supporto delle aziende può sviluppare un volano che permette di fare un salto di qualità, è necessario che ci sia chiarezza. I sotterfugi, l'entusiamo, non servono più. Ora bisogna puntare su basi solide, come mi avete scritto in molti. Prendo una riga dal messaggio di Antonio.
... una volta vendevi un gestionale e la manutenzione. Oggi vendi il gestionale e l'aggiornamento continuo alle esigenze dell'azienda che lo ha acquistato. Chi non ha capito questo, tra un anno sarà fuori dal mercato. ...
E da Paola ... integrare soluzioni atraverso standard protegge l'investimento. Ma troppi nel nostro settore cercano di piazzare soluzioni custom per blindare per 3/5 anni i contratti ....
Che bel panorama...
Share: