Ancora sull'e-business
Non si sta placando la polemica che ho tirato in ballo sulle soluzioni informatiche per le aziende. Un sacco di email al riguardo e informazioni riprese da alcuni siti.
In molti sono concordi che non tutte le soluzioni sono fondamentali, che però le soluzioni sono un discreto volano per le attività dell'azienda.
Massimo scrive che ... se per certi aspetti le aziende con un'alto grado di innovazione dal punto di vista del software aziendali possono godere di un'elevata competitività sul mercato, ho visto molte aziende downgradare le soluzioni perchè il livello di sofisticazione delle ultime implementate era davvero elevato e non necessario ...
Hai scritto in informatichese stretto, ma hai portato alla luce un problema enorme. Non si tratta solo di investimenti ingenti in soluzioni, ma anche in formazione del personale e del management di un'azienda. E proprio chi dirige l'azienda è spesso il problema principale.
Antonio, infatti, mi parla di come ... arrivi a discutere i dettagli delle soluzioni, andando a prendere i dati sparsi in vari rami d'azienda, la testi, inizi le simulazioni, e poi scopri, dopo due mesi, che il programma veniva usato da un solo impiegato ( ! ) e che questo, andando via, mi ha chiamato per la sua nuova azienda in cui è andato a lavorare (diventando un quadro aziendale). Io ho trovato un altro cliente ( e puoi immaginare quanto costano queste soluzioni e io quest'anno praticamente ho un incremento del fatturato del 20% grazie a questo contratto ), e ho pure dovuto dedicare una persona alla "spiegazione" della soluzione alla prima azienda ( che non è piccola, che ha un amministratore delegato che ha compreso che cosa significa innovare i processi ma un management che non legge nemmeno la posta elettronica personalmente ). ... Vendendo soluzioni a queste aziende noi informatici guadagnamo un sacco di soldi, è inutile negarlo. E nonostante tutto, c'è ancora chi se ne approfitta, vendendo molto più del necessario. Questo è un danno economico alle aziende, ma anche un danno al sistema ...
Che dire di più! Ha fotografato benissimo la situazione. Qui da noi leggi di Cio, soluzioni, ma poi non andiamo a vedere chi le usa nelle aziende e come vengono usate.
Togliamo per un attimo le banche dalle nostre considerazione, dove ci sono casi di informatizzazione spinta e utile. Togliamo anche le piccole aziende, per ovvi motivi.
Ci sono comparti in cui le soluzioni moderne potrebbero portare dei vantaggi concreti al Made in Italy ma non ci sono in azienda, piuttosto che non vengono utilizzate nel modo corretto.
Un sacco di azienda stanno puntando l'attenzione solo nel 2004 al CRM, e si tratta di aziende con decine di migliaia di fatture al mese, con impianti produttivi importanti. Com'è possibile? E poi, le stessa aziende, non sanno come affrontare la crisi dei consumi e navigano a vista, con proposte commerciali azzardate. Concentrandosi sulle offerte ai clienti più importanti, con poco sforzo, avrebbero immediatamente risultati economici migliori. Per poi rivolgersi al resto dei clienti senza l'assillo delle vendite.
Marika mi ha detto che ... le aziende non sono concentrate sul medio termine, ma sul breve e brevissimo. Le soluzioni sono viste solo come uno strumento per raggiungere un'obiettivo. Una volta raggiunto, spesso non vanno a ritarare il software e le simulazione per ulteriori obiettivi e quindi, nel corso di mesi, l'interesse per una soluzione sofisticata di business intelligence svanisce....
Concordo con Marika che questa visione miope ucciderà molte aziende e sacrificherà molte aziende che offrono soluzioni. Marika sostiene che solo chi è stato capace di costruire intorno agli Erp delle soluzioni ad hoc avrà successo nei prossimi anni, perchè dall'Erp non si può separare nessuno e chi ha fatto qualcosa in più, sena strafare, ha delle carte vincenti. E poi ... Sap sta svolgendo un compito di evangelizzazione delle pmi italiane che è ammirevole, perchè sta portando consapevolezza di poter ottenere dei risultati di business a costi ragionevoli ....
E' proprio l'evangelizzazione ciò che serve, e poi servirebbe tanta cultura informatica nelle aziende, troppo spesso abituate a gestire i problemi con il parente, l'amico, il conoscente, l'iper esperto e via di seguito. Ma questo è un altro problema.