Windows Media nei DVD
Ieri sono andato alla presentazione di uno dei primi film in DVD ad alta definizione. Si tratta di Timeline di Eagle Pictures, ed è registrato in formato Windows Media, fruibile quindi solo su computer dotati di Windows Media Center e sui PC.
Ma anche sui Media Center, è necessario disporre di un video ad alta risoluzione, altrimenti la qualità viene compromessa dal numero di linee del televisore. Ma poco conta.
Questo passaggio ai DVD ad alta definizione è un'evoluzione naturale del cinema. Il motivo è chiaro, ed era lapalissiano alla presentazione, dove due splendidi TV DLP Sagem Axium mostravano affiancati i film su DVD tradizionale e su DVD Windows (lo chiamerei così per chiarezza).
La profondità di campo, più che i dettagli, fanno vivere un'esperienza (e qui è il caso di dirlo) davvero unica. I problemi, però, per Eagle Picture come per Medusa che si sta preparando a fare altrettanto, sono relativi alla proposta commerciale.
In effetti, il costo della "scansione" della pellicola ad alta definizione è ben più alto. L'occupazione su CD del fil è di 7 giga, pari alla versione DVD più tutti gli extra. Qui gli extra non ci sono. Il prezzo è un 10-20% più alto dell'edizione DVD standard. La tiratura, per ovvi motivi di marcato, è limitata.
Temo che il pubblico non riesca ancora a percepire questo tipo di prodotto e quindi, anche a scaffale, avrà vita dura. Microsoft certamente ha dato una mano a Eagle e a Medusa, e secondo me potrebbe pensare di creare dei bundle con i film per i media center dei partner. Perchè visto un film in questo formato, il DVD sebra essere una video cassetta.
E poi c'è un altro aspetto da tenere presente: l'alta definizione è una bella spallata alal pirateria cinematografica, perchè sposta di nuovo i limiti. E offre una mano all'innovazione dei DVD. Infatti, l'introduzione della tecnologia a raggi laser blu porta ad avere dischi con una capienza enorme, per cui può trovare posto, sullo stesso supporto, il film su DVD standard, quello per Windows, i contenuti extra (che mancano all'edizione Windows), e molto di più.
Inoltre, nel 2005 dovrebbero comparire sul mercato lettori DVD che sono in grado di riprodurre i DVD ad alta definizione di Microsoft.
Per Bill altre royalties...
Qui sotto il trailer di Timeline (a bassissima risoluzione!!).