lunedì 3 maggio 2004

Una domenica multimediale

Una domenica pomeriggio diversa, quella di ieri. Avrei voluto scrivere questo post immediatamente ma non sarei riuscito a tenere un comportamento corretto e scrivere qualcosa di sensato.
Con la scusa di provare la RC1 di GiEngine (non ancora scaricabile), ho passato un paio d'ore su internet a chattare e parlare con alcuni miei amici vedendo la partita direttamente sul PC, anzi, in una finestrella e nel muro e nel cinema virtuale di GiEngine.
Interessante come esperimento, anche perchè sono stati scovati un paio di bug interessanti che ne impedivano la fruizione completa e sono stati corretti seduta stante. Inoltre, vedere una partita su internet, con il commento in arabo (non avrei mai pensato di dover ringraziare per internet l'Iran, dove mi sembrava che ci siano delle limitazioni all'uso della rete), è un'esperimento interessante. Prima di tutto perchè sky era in anticipo, le radio ancora più in anticipo, mentre internet arrivava un minuto dopo. Così i commenti a voce e quelli testuali si confondevano tra le azioni in tempo reale e quelle che si vedevano realmente sul PC, creando un mondo davvero a parte.
Poteva finire qui il pomeriggio multimediale? No. Riprese con telecamera digitale Logitech da piazza del Duomo e immesse on line per gli amici che non erano a Milano, per non avere delle immagini tradizionali ma vedere la gioia da dentro.
Un inciso. La telecamerina di Logitech ha riscosso un discreto successo, visto che sono stati in tanti a chiedermi se funzionasse davvero e se la potevano comprare. Ho invitato a vedere questo blog e i suoi filmati per vedere se è Ok oppure no.
Poteva concludersi lì?
No, è iniziata la raccolta di immagini della festa, andando su tutti i siti possibili.
Per un giorno mi sono scordato la Urbani e il P2P, passando una giornata all'insegna dell'Open Source e della condivisione di file personali non protetti dal diritto d'autore.
Share: