mercoledì 12 maggio 2004

Sui videogiochi

Visto che è il tempo della più importante fiera di giochi al mondo(E3), e visto che inizia virtualmente oggi e siamo ancora a bocce ferme, faccio qualche considerazione.
Ps2 sta perdendolo scettro, senza che alla Sony se ne rendano conto. I giochi più interessanti stanno uscendo per Xbox, o comunque in contenmporanea per le due piattaforme e le differenze nel catalogo si evincono solo su EyeToy per Ps2, che però non hanno ancora capito che cosa farsene e in pratica la trasformeranno, da buoni giapponesi, in un karaoke (ieri mi è arrivata una confezione da Sony con un paio di microfoni e qualche cd-dvd, per pudore ho rimandato di approfondire la conoscenza a quando sarò meglio disposto).
Che Xbox sia superiore tecnicamente non ci sono mai stati dubbi. Sul catalogo dei giochi invece non ha mai avuto la vita facile. Oggi, oltre al prezzo e alla qualità dei bundle, Microsoft surclassa Ps2 proprio sui giochi, fatta eccezione per gli RPG (giochi di ruolo), in cui non ha ancora un mezzo titolo valido (non dico uno, dico mezzo!).
Ora che è caduto anche l'ultimo baluardo per Ps2, ossia Electronic Arts svilupperà i propri giochi on line per Microsoft, mi pare che l'on line di Sony sia davvero chiuso in un angolo. Ho provato l'ultimo accrocchio di Us Robotics per giocare on line con l'adsl e devo dire che offre prestazioni migliori con Xbox rispetto a Ps2 con adattatore (a acquistare a parte).
E pensare che l'on line di Sony è gratuito mentre quello di Microsoft è a pagamento, per cui il vantaggio campetitivo è tutto per Sony, eppure le difficoltà ataviche di programmazione di Ps2 stanno bloccando la console.
Mi chiedo a questo punto se a Microsoft convenga spingere per la Xbox2 oppure, visto che è stata spremuta a non più del 60% delle potenzialità, lasciarla correre ancora per un bel po'. Ma come sempre, ci sono altre logiche dietro. Mi fa solo piacere notare come Microsoft abbia imparato dai propri errori su Xbox e abbia corretto il tiro. Due anni fa avevo scritto u n articolo cattivissimo su come gli esordi fossero pessimi. Oggi ha ribaltato la situazione a suo favore. Certo è che non sono solo meriti suoi.
Share: