venerdì 28 maggio 2004

Siamo a D9

Siamo a nove giorni dalle promesse di Urbani. Domani si va in doppia cifra.
Ho letto un po' di proposte. Le mie sono piuttosto semplici: reintrodurre in concetto di "scopo di lucro".
E' un concetto semplice e basilare, ma anche facilmente quantificabile e qualificabile: cinque GB di spazio per i file di condivisione su disco o 50 file per file personali.
In questo modo, sarebbe possibile istituire una commissione specifica che abbia un po' di tempo davanti per poter trovare una formulazione più consona.
Al tempo stesso si dovrebbe fornire di nuovo la possibilità di vivere a chi si occupa di open source, quindi utilizza i canali P2P per distribuire i propri lavori, e le major potrebbero essere meglio tutelate. In questo caso dovrebbero però ritornare in gioco i provider.
Comunque, il panorama è desolante dal punto di vista delle aziende e dei produttori di hardware. Dietro il "no comment" di quasi tutti, non si capisce che cosa si nasconda.
Comunque, anche qui c'è una strada da affrontare: con la legge in vigore, i listini dei prodotti devono cambiare, necessariamente. Punterei prima di tutto l'attenzione sui produttori di PC, visto che usano dischi da parecchi giga e spesso dei masterizzatori. Ambedue soggetti a nuove tasse...
Occhio ai listini: se non aumentano, "gatta ci cova". Ma scommettiamo che non inteviene nessuno?
Share: