lunedì 31 maggio 2004

Perchè voterò Caravita

In molti, anche parenti, mi chiedono perchè mi sono espresso con vigore a favore di Beppe Caravita per le elezioni europee.
Io che non ho mai votato verdi, e che anzi mal sopporto alcuni aspetti degli stessi, nonchè il segretario (o coordinatore nazionale o presidente, non so).
Ebbene, voterò Beppe Caravita non perchè lo conosca, se non per gli scritti, e lui nemmeno conosce la mia vera identità, quindi il mio è disinteresse puro, ma per un sogno che condividiamo.
Beppe si è sempre espresso per la libertà di rete, che non significa fare ciò che si vuole. Si è espresso per una comunità di rete che conti, ma che non sia fatta di tante piccole parrocchiette che si battono da sole.
Come fare a non dare il pieno sostegno a chi si è sbattuto per fare emendare la legge, chi e ha parlato in lungo e in largo al fine che la maggior parte dei navigatori venisse a conoscenza di quanto stava accadendo.
E poi Beppe viene da una delle più belle esperienze di comunità di rete che abbiamo avuto in italia, quella rete civica milanese che è stata laboratorio e fucina di idee.
E poi mi sembra che su questi argomenti non sia assolutamente in vendita. Non lo era prima di scendere in campo, per cui non capirei se lo facesse ora.
Inoltre, in un panorama assolutamente omologato di candidati tra gli schieramenti (come si fa a dire che tale soubretto, cantante o giornalista) sia di una parte piuttosto che di un'altra?), già avere la coscienza di avere individuato un candidato che mi ispira vera fiducia è un successo.
Share: