martedì 11 maggio 2004

Linux Live CD ha un nuovo player

Dopo Knoppix, di cui segnalo come sempre Italian Knoppix che è diventato strapopolare negli ambienti scolastici, ormai quasi tutte le distribuzioni Linux hanno una versione che funsiona totalmente da CD, senza dover scrivere sui dischi del computer. Segnalo Mandrake, che è un nome storico nell'OpenSource e ha una beta da parecchi mesi in circolazione e si appresta a lanciare la versione definitiva.
MandrakeMove nasce sotto il cappello di Mandrake Linux 9.2, ereditandone i principali strumenti quali il desktop KDE e OpenOffice 1.1. Nulla di totalmente rivoluzionario dal punto di vista degli strumenti, ma un cambio radicale dell’installazione e del setting up del sistema operativo.
Una delle maggiori innovazioni è la possibilità di cambiare CD mentre il sistema operativo è in funzione. Durante una sessione di lavoro potrebbe essere necessario cambiare supporto CD per ascoltare della musica o guardare dei filmati. Grazie alle nuove funzionalità introdotte da MandrakeMove si potrà espellere tranquillamente il CD con il sistema operativo continuando il proprio lavoro. Anche il problema delle impostazioni di sistema è stato risolto grazie all’utilizzo di una comoda chiave USB sulla quale memorizzare i dati di setting del sistema evitando dunque di utilizzare l’hard disk, come avveniva in passato.
Questo il link per scaricare la beta in italiano!
Share: