mercoledì 21 aprile 2004

Sulla Urbani mi sento sconfitto su tutto il fronte

Nonostante il mio impegno, le telefonate, il tempo perso a spiegare le cose un po' a tutti, trovo con dispiacere che in Aula a Montecitorio andrà una proposta di legge (non il Decreto Urbani) in cui ci sono le sanzioni per chi scarica, in cui si trova l'odiosa clausola per la quale è prevista la confisca dei computer e la pubblicazione del nome sui giornali.
Ma quel che è peggio, è che esiste la sanzione amministrativa per il download di 154 euro, non soltanto per i film, ma anche per la musica e per qualsiasi opera d'ingegno. In pratica, hanno come sempre vinto le lobbies sul buon senso.
Fiato sprecato? Credo di no. Nel senso che in aula si possa discutere e cambiare la norma. In fondo, è stato tolto, dal testo originale, solo l'impegno dei provider a fare gli sceriffi della rete (forse perchè hanno potere e soldi).
Inoltre non è chiaro che cosa si possa distribuire con il P2P e cosa no: cosa vuol dire file di opere di ingegno legalmente distribuibili non lo sa ancora nessuno.
Ma il bello deve ancora venire (purtroppo). Non viene tolto il 3% di tassa sui masterizzatori, da ripartire tra autori di opera di ingegno e produttori. Come sempre, non si capisce a chi va questo 3%, se non nelle tasche dei soliti noti della Siae.
Alla fine, salta fuori il pasticciaccio all'italiana. Lo sciopero della rete è necessario, anzi fondamentale. Ma non per difendere la pirateria o la libertà, per difendere noi stessi. Trattandosi di una sanzione amministrativa, basta un pubblico ufficiale che denuncia e ti tolgono il PC, ti pubblicano il giornale e paghi quattro euro. Ma lo sanno questi signori quanto costa un modulo di pubblicità su di un giornale? E' vero, loro la pagano tanto e un tot in campagna elettorale (quando pagano). Per cui, la sanzione accessoria è molto più costosa della pena. E poi uno come si difende? dal giudice di pace?
Follia pura. In fondo, sulla rete ho già letto di chi ha trovato il sistema per mescolare le carte: connessioni p2p con chiave crittografata, anche pubblica: il fatto è che tra tutti ci si vedrebbe regolarmente, ma le tracce lasciate sul server del provider sarebbero non comprensibili. A quel punto come la mettiamo?
Share: