martedì 20 aprile 2004

Le occasioni perse dall'Adsl a banda larga

Devo ammettere che ho fatto un grave errore di valutazione. Anzi due. Uno è di qualche tempo fa, ed è quello di aver sottovalutato alcuni aspetti di internet e di come si sviluppava in Italia. Mi riferisco a servizi per gli utenti PC.
Il secondo errore è stato quello di non cogliere da subito le opportunità offerte dalla banda larga. Infatti, pensavo che gli operatori offrissero servizi di qualità ai propri abbonati. Ma così non è. Anzi, vedi gratis quello che domani dovresti pagare e devo dire che non so chi sarà disposto a sborsare quattro soldi per quei servizi.
I videogiochi pensavo sinceramente rifiorissero: rappresentano la multimedialità per eccellenza e hanno sempre sofferto della quantità di banda. Ma così non è stato (per ora). Nessuno ha offerto servizi su questo lato, se non scaricati il gioco a X euro.
Insomma, con internet si è buttata al vento l'ennesima opportunità e chi non dispone di mezzi ha ancora un'occasioneda cogliere: servizi a banda larga. C'è un mercato, C'è un mondo.
Se mi dico questo, dall'altra parte devo notare come sia altalenante la situazione. Diario Tecnologico, che trovate a fianco se leggete il blog tradizionale, ha un aumento continuo di utenti che vedono interamente i filmati. Dall'altro lato, GiEngine sta letteralmente esplodendo nel Regno Unito, pur trattandosi di una beta (la versione 0.99 dovrebbe uscire a fine mese), con tantissimi utenti che chattano con la voce, si cambiano i vestiti e guardano i video direttamente da questo piccolo mondo 3D. Una curiosità è che moltissimi guardano le tv presenti sul web in un mondo 3D, ed è un aspetto che fa pensare. Qualcuno sta iniziando a creare mall elettronici con GiEngine.
Dall'altra parte, Italian Knoppix sta crescendo con forza, soprattutto tra gli insegnati e le scuole. E qui, grazie al fatto che, con la banda larga, scaricarsi un cd intero è diventato più facile e più veloce.
Ma per il resto, la banda larga credo che stia favorendo la pirateria, che è una molla che ha spinto molti utenti a cercare una banda più veloce in passato. Questo mi rattrista un po': sia per le polemiche di questi mesi che alla prova dei fatti sta dando ragione agli Urbani di turno, sia nel vedere il web come un'estensione di qualcosa, e non come una entità a se stante, come, secondo me, dovrebbe essere.
Share: