venerdì 30 aprile 2004

Anche la Spagna per la modifica di Ps2

Dopo la sentenza del tribunale di Bolzano, anche in Spagna c'è stata una sentenza che approva la possibilità di mettere in vendita, da parte di un negoziante o catena, una PS2 modificata. Con questa Ps2 si possono vedere i giochi pensati per altri sistemi (da noi c'è il PAL), ma anche utilizzare copie di giochi su dvd-r e -rw.
A questo punto direi che è una tendenza diffusa qualla di autorizzare la vendita di prodotti bloccati. Tendenza che giudico pericolosa per l'utente, che se ha la libertà di modificarla lo fa a suo uso e consumo e decide consapevolmente di rinunciare alla garanzia della casa, ma nel caso in cui venga venduta già modificata si perde la garanzia e il rapporto con il produttore. Questo non vale solo per le Ps2 o per le Xbox, ma anche per le videocamere, i telefonini e via di seguito.
Insomma, il consumatore non verrebbe, secondo me, tutelato a sufficienza soprattutto nel caso di frodi commerciali, come quelle che sempre più spesso accadono con i cellulari a basso costo, acquistati in stati in cui il prezzo è bassissimo e quindi modificati per immetterli nel nostro mercato. Quando si rompe, non solo non si ha assistenza, ma i produttori possono denunciare l'acquirente per incauto acquisto!
Share: