martedì 2 marzo 2004

Il DVD del futuro con Windows Media

Una serie interminabile di messaggi mi sono giunti ieri da lettori e amici di questo blog su di un argomento interessante: HD DVD. Infatti, il DVD forum ha deciso di adottare, tra le tante tecnologie, anche la piattaforma Microsoft Windows Media 9. Tanti utenti e molti siti si dicono preoccupati di questa occupazione da parte dell'azienda di Bill Gates in un settore estraneo all'informatica. Io, a dire la verità, sono contento. Per tutta una serie di motivi.
Il principale è che Windows Media 9 diverrà standard, per cui non lo cambieranno più tanto facilmente e sapete che sono sempre favorevole all'affermarsi degli standard, che permettono di raggiungere anche le fasce meno abbienti del mercato.
Il secondo motivo è che ora si potrà scegliere se usare lo standard DVD video o Windows Media, e la possibilità di scelta, nello standard, è qualcosa di utile per la crescita del mercato, della fruibilità contenuti e del contenimento dei costi.
Il terzo punto riguarda la convergenza PC-videoregistratore-TV-satellite-digitaleterrestre- streaming. In questo modo, davvero avremoun unico server, un PC, che smisterà le immagini piuttosto che le informazioni ad altri dispositivi.
E poi, di fatto, i file wma (windows media audio) sono riproducibili su moltissimi lettori Mp3, grazie alla qualità del suono e il minor spazio occupato. Se sarà così anche per i DVD, perchè non adottarlo. In fondo, quando Microsoft ci si mette, è piuttosto brava a fare i prodotti. Ma nella maggior parte dei casi, si impegna pochino e spinge la leva del marketing.
Share: