martedì 6 aprile 2004

Microsoft e tre novità

In questi giorni l'azienda di Redmond è particolarmente attiva. La prima notizia è di ieri, quindi vecchia. Microsoft ha trovato un accordo con Sun per evitare contenziosi su Java. La direzione potrebbe essere quella di allearsi control Linux, ma non ne sono sicuro e quindi mi astengo dal commentare per qualche giorno. Di certo, per noi utenti è una gran bella notizia. Non avremo più applicativi Java di una parrocchia o di un'altra, ma una sola piattaforma comune, indipendente da sistema operativo.
Oltre a noi, questo accordo giova più a Sun (al di là del rimborso miliardario, in dollari).
La seconda notizia su Microsoft è di oggi, nel senso che non ha ancora 24 ore. Microsoft ha rilasciato il primo programma su SourceForge, sotto la licenza OpenSource CPL (Common Public License).
E' decisamente una notizia bomba!
Si tratta di un tool di sviluppo di installazioni chiamato WiX (Windows Installer XML). Microsoft sostiene che un software di sviluppo deve poter essere scelto liberamente ed usato altrettanto liberamente; la licenza CPL soddisfa entrambi i requisiti.
Cos'è? WiX è un tool che attraverso l'uso di un file XML permette di creare database di installazione usati dal Microsoft Installer. In particolare WiX può essere usato per generare direttamente i file MSI o MSM per Windows Me, 2000 e XP.
La terza notizia è di domani. Microsoft rilascerà, attraverso Msn, una toolbar. Questa, oltre a bloccare i PopUp, ha un evidenziatore, la connessione diretta a Hotmail e Messenger e fare ricerche su internet. Assomiglia a qualcosa?
Il link per scaricarla, se vi interessa, è qui (c'è ovviamente anche in italiano).

Share: