lunedì 27 giugno 2005

Sani utili

L'altro giorno, ad una presentazione di US Robotics, Maurizio Negri, amministratore dell'azienda e persona con i piedi ben saldi a terra, parlava di come anche in un periodo difficile come questo si possano far crescere le aziende. Non ne avrei parlato, a dire la verità, se non mi fossero arrivati i messaggi di Davide e Massimo, che mi dicono che i consumi sono in crisi, come dice l'Istat, ma la GDa e GDO, oltre alla DS sono in crescita. Negri ha parlato di sani utili, non di cercare il fatturato per le aziende ad ogni costo. Senza entrare in polemica con i concorrenti, reali e taiwanesi, ha parlato di aziende che per mantenere quote di mercato si sforzano di mantenere i fatturati, sacrificando gli utili e quindi perdendo valore. Ha dato fiducia, probabilmente senza volerlo ma conoscendolo e sapendo che fa molta formazione e cultura "a gratis" può anche essere vero il contrario, a tutti coloro che lavorano in questo settore. Che si "sbattono" a dispetto del pessimismo economico che ci circonda.
In un momento di stagnazione, chi riesce a strappare accordi commerciali a condizioni migliori è favorito, quindi qualche palyer della grande distribuzione ha avuto un bel vantaggio. Qualcuno, pur di vendere ha sbracato. Quindi ha ragione l'Istat, hanno ragione Davide e Massimo, ma soprattutto ha ragione Negri, che ci ricorda quali sono i fondamentali per far crescere l'economia e prosperare. Troppi hanno dimenticato questo, in nome di mercati e fatturati, in piena logica delle multinazionali che, per definizione, tendono a trascurare, nella strategia, i mercati locali.
Share: