lunedì 2 maggio 2005

Le vibrazioni: SIAE choc

Segnalo il sito del gruppo Le vibrazioni, visto che da un po' ricevo messaggi su quello che sta facendo in termini di distribuzione musicale e di lotta al potere della Siae e case discografiche.
Prendo dal sito, dove è scaricabile l'ultima melodia per il cellulare:
Scarica la suoneria del brano di Sanremo: a gratis, naturalmente.
ovunqueandrò.mid
Gratuita, si, perchè gli autori non ci guadagnano nulla in tutto il folle mercato delle suonerie che costano più di un litro di latte e di una canzone. Si mettono tutto in tasca le telefoniche e i distributori, quelli grandi però. E la SIAE non fa nulla, dice: le monofoniche e le polifoniche non hanno diritti d'autore. E allora? e allora noi la si regala.
D'altronde ci abbiamo messo dieci minuti a farla, prendetela, fatela girare, buttatela e riscaricatela... tanto è gratis. Gratuite saranno pure quelle del nostro nuovo album, sempre qui
E' un piccolo regalo che facciamo a chi ama la nostra musica e, speriamo, un buon dispetto a chi non ama la musica in generale.

Considerando che questa è la home page, non c'è che dire: è molto esplicativa.
Insomma, un mercato enorme quello delle suonerie e della musica in generale (si parla di qualcosa come 12 milioni di download pagati nel 2004 ai gestori telefonici e società affini) in mano a pochi nomi e a cifre folli.
Se le suonierie non pagano diritti, mi ci metto anch'io a distribuirle. Mica ci vorrà molto.
Share: