venerdì 5 maggio 2006

Microsoft e le aziende

Avrei voluto parlare di Smau, visto che ieri c'è stata la presentazione, ma non me la sento.
Davvero.
Parlo invece di Microsoft, che ha organizzato mercoledì scorso un evento a Milano per parlare della sua offerta CRM e ERP. C'erano 1000 aziende, un fiume di persone.
Partendo dal presupposto che un ERP, il cosiddetto gestionale, è presente in ogni azienda, cieé si tratta di un prodotto maturo e conosciuto, mi ha fatto molto riflettere la presenza in massa.
Le aziende chiedono dal software soluzioni semplici, efficienti ed efficaci. La domanda è sempre più evidente e sotto gli occhi di tutti, non solo degli analisti. Tanto che, chi si propone sul mercato con una ricetta semplice, flessibile ma tecnologicamente avanzata riesce a riscuotere interesse, nonostante ormai tutti abbiano partner, e relazioni con altri vendor e "consulenti", consolidati da anni.
Adesso non è il caso di spingersi all'interno dei meandri delle offerte e delle specificità delle soluzioni, ma il dato che a me personalmente interessa di più è che ci sia un'offerta che finalmente ha voglia di incontrare la domanda, non un'offerta che poi va a sollecitare una domanda tanto da forzarla. Se facessimo un sondaggio sul grado di soddisfazione delle soluzioni software installate in azienda, a cui potessero rispondere chi le utilizza e non chi ne ha deciso l'acquisto, ne vedremmo delle belle. Ma purtroppo, l'utente finale delle soluzioni subisce, non è in nessun modo ascoltato. E se lo ascoltassero...
Share: